Durata
Novembre 2024-Aprile 2025
Sede
Napoli HUB, Riviera di Chiaia, 9A
Destinatari
Imprenditori, CEO, Direttori Generali, Senior Manager
Il Corso è erogato in Mentorship con lo IESE Business School di Barcellona, la scuola n.1 al mondo in Executive Education per il Financial Times dal 2015 al 2020.
Novembre 2024-Aprile 2025
Napoli HUB, Riviera di Chiaia, 9A
Imprenditori, CEO, Direttori Generali, Senior Manager
Il Focus MBA è un percorso manageriale progettato su misura per gli imprenditori, i CEO, i direttori generali e i senior manager che aspirano a guidare con successo le proprie divisioni o aziende.
Attraverso 11 moduli in 14 intense giornate, ti immergerai in un’esperienza formativa straordinaria, progettata secondo i più alti standard internazionali, concepita per trasformarti in leader agile, competitivo e responsabile, pronto ad abbracciare il cambiamento e ad affrontare le sfide richieste dal mondo attuale.
In maniera compatta esplorerai tutte le tematiche di un percorso MBA, tra cui pianificazione strategica, leadership, business innovation, negoziazione, marketing, e tanto altro arricchendo il tuo bagaglio professionale con conoscenze e strumenti indispensabili per eccellere alla guida in qualunque tuo settore.
Il Focus MBA, offerto in mentorship con l’IESE Business School di Barcellona, la migliore scuola al mondo nel settore dell’Executive Education secondo il Financial Times dal 2015 al 2021, ti garantirà un’esperienza di apprendimento di alto livello, arricchente e orientata al successo.
Se sei pronto a trasformare il tuo futuro e la tua leadership, unisciti a noi ed inizia il tuo viaggio verso l’eccellenza manageriale.
1. Ampliare la leadership e le competenze manageriali: potenziare e sviluppare le capacità di leadership e management per acquisire una visione maggiormente strategica dell’organizzazione, del lavoro e dell’ambiente competitivo, migliorando contemporaneamente l’autoefficacia professionale.
2. Affinare la capacità di pensiero strategico: affinare le competenze necessarie per formulare, analizzare e risolvere in modo efficace una vasta gamma di problemi, garantendo la capacità di adattarsi e innovare di fronte alle sfide aziendali complesse e in continua evoluzione.
3. Approfondire l’analisi del contesto competitivo: migliorare la capacità di comprendere e interpretare l’ambiente competitivo per identificare opportunità e minacce e guidare azioni strategiche mirate.
4. Potenziare la capacità decisionale in contesti complessi: migliorare la capacità di prendere decisioni efficaci e informate anche in situazioni complesse e ambigue, mantenendo un saldo impegno verso l’integrità e la trasparenza aziendale.
5. Coltivare un mindset digitale e innovativo: acquisire una mentalità digitale e aperta al cambiamento per adattarsi rapidamente alle evoluzioni del mercato e sfruttare le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.
6. Affrontare le sfide globali con competenza: conoscere e gestire con successo le sfide globali, preparandosi a operare efficacemente in un contesto internazionale e multiculturale.
L’IPE Business School utilizza principalmente per l’erogazione dei moduli l’Harvard Case Study Method.
Tale metodologia di «apprendimento esperienziale» prevede l’utilizzo di casi reali da discutere in 4 fasi
– Lettura individuale del caso ed analisi singola
– Discussione del caso in gruppi di lavoro
– Discussione del caso in plenaria
– Conclusioni e lessons learned da parte del docente
Fabio De Felice – Founder Protom
Mario D’Antuono – CEO & Founder Espressomat Srl
Mirko De Falco – CEO Farvima Medicinali
Ettore Morra – Founder QuickFarma e General Manager SoFarma Group
Alessandro Marinella – General Manager E. Marinella Srl
Marco Marrone – Founder GSN
Antonio Marzano – Founder & Ceo DocPeter
Giovanni Lombardi – Director Petrone Group
Massimo Petrone – Director Petrone Group
Domenico Lanzo – President & CEO NetCom Group
Umberto Caccioppoli – CEO Fides Consulting Srl
Patrizio Cuomo – CEO PRO&NG Srl
Luca D’Avino – Amministratore Myb Srl
Mirko De Angelis – Responsabile Tecnico World Retail Service
Andrea Direttore – CEO Pluma Studio Srl
Enrica Grassi – Consigliere di Amministrazione GRADED spa
Fabrizia Grassi – Consigliere di Amministrazione GRADED spa
Il corso si svolgerà presso Napoli HUB in Via Riviera di Chiaia, 9.
Uno spazio multifunzionale dall’atmosfera elegante in cui focalizzarsi sulla creazione di valore.
Modulo Self Leadership & Leadership – a cura di Alberto Ribera – Associate Fellow, Kennedy School of Government (Harvard University) e Visiting Professor IPE Business School
Modulo Pianificazione Strategica – a cura di Luca Testa – Partner, The Boston Consulting Group e Adjunct Professor IPE Business School
Complex Decision Making – a cura di Pablo Sartor del Giudice – Direttore Accademico e Professore Ordinario, IEEM Business School (Uruguay)
Business Model Innovation – a cura di Lorenzo Massa – Professore Ordinario Economia e Management, Aalborg University Business School e Visiting Professor, IPE Business School
Modulo Business Ethics
A cura di:
Antonio Ricciardi – Presidente, IPE Business School
Enzo Arborea – Resp. Ufficio Studi, IPE Business School
Negoziazione Efficace – a cura di N. Vaccaro – Academic Director, Center for Business in Society e Professor of Business Ethics, IESE Business School (Barcellona)
People Management – a cura di Andrea Granelli – Founder, Kanso
Marketing & Future Thinking
A cura di:
Enrico D’Onofrio – Vice President EMEA and East NA at Deus Ex Machina e Adjunct Professor, IPE Business School
Lucio Attinà – CEO, Alitalia Loyalty – Executive Manager e Adjunct Professor, IPE Business School
Strategy & Entrepreneurship
A cura di:
Fabio De Felice – fondatore di Protom SPA e Professore presso l’Università Federico II di Napoli
Pedro Leão – Senior Teaching Fellow Corporate Strategy e CEO, Plenitude e Senior Teaching Fellow Corporate Strategy, AESE Business School (Lisbona)
Digital Leadership – a cura di Peter Sondergaard – CEO, The Sondergaard Group e Adjunct Professor, IPE Business School
Global Economics – a cura di Gaetano Vecchione – Professore Associato, Università Federico II e membro CDA, Fondazione IPE Business School
Modulo Leadership | A cura di Alberto Ribera – Prof. Ordinario di People in the Organization, IESE Business School |
Modulo Pianificazione Strategica | A cura di Luca Testa – Partner, Boston Consulting Group |
Modulo Marketing & Future Thinking | A cura di Enrico D’Onofrio – Vice President EMEA and East NA, Deus Ex Machina Lucio Attinà – CEO, Alitalia Loyalty |
Modulo Digital Leadership | A cura di Peter Sondergaard – CEO, The Sondergaard Group |
Modulo Retorica e Negoziazione per il Business | A cura di Andrea Granelli – Founder, Kanso |
Modulo Business Ethics | A cura di Enzo Arborea – Responsabile Ufficio Studi, IPE Business School |
Modulo Business Model Innovation | A cura di Lorenzo Massa – Professore Ordinario di Innovation, Aalborg University Business School |
Modulo Strategy & Entrepreneurship | A cura di Pedro Alvito, Senior Teaching Fellow Corporate Strategy – AESE Business School Francesco Castagna, CEO e Founder SMS Engineering |
Modulo Global Economics | A cura di Gaetano Vecchione, Professore Associato, Università̀ Federico II e membro del CDA, Fondazione IPE Business School Stefano Pilotto, Professore Associato di Politiche Internazionali, MIB Trieste School of Management |
Modulo Lean Operations | A cura di Fabio de Felice – Founder e CEO di Protom |
"Porto a casa un’esperienza formativa importante perché spesso presi dalle incombenze quotidiane si tralascia la formazione. Oltre alla possibilità di dimenticarsi dell’operativo e scendere in profondità su aspetti imprenditoriali, con il network che si crea hai la possibilità di confrontarti con altri colleghi imprenditori dai quali poter apprendere, confrontarsi e migliorare."
"Ho acquisito metodi e strumenti per favorire la crescita della mia azienda attraverso una forte pianificazione strategica."
"Ho avuto l'opportunità di confrontarmi con imprenditori e manager di aziende che mi hanno aperto la mente verso nuove prospettive ed occasioni.”
"Una formazione completa, con una visione globale e multi-settoriale che mi ha supportato in maniera pratica nelle mie attività quotidiane in azienda."
"Credo che fare rete sia una delle condizioni essenziali per un'azienda che desidera superare le difficoltà e vuole affacciarsi alle opportunità che offre il Mercato. Con l'IPE Business School ho avuto modo di confrontarmi con altri imprenditori con cui ho stretto forti relazioni."
L’IPE Business School con sede a Napoli è una scuola di formazione manageriale nel campo dell’economia, della finanza e del management aziendale.
Da oltre 20 anni ha diplomato oltre 2.500 allievi.
Da Aprile 2012 è socio ordinario ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.
Dal 2020 svolge l’attività in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu) – la scuola n.1 al mondo per la formazione manageriale secondo il Financial Times.
Nel 2021 l’IPE Business School è stata inserita tra le TOP 100′ scuole al mondo secondo il QS Ranking.
Negli ultimi 5 anni ha formato più di 100 imprenditori / C-Level / Senior Executive e più di 300 Middle Manager.
Middle Manager in area AFC, Junior / Senior CFO
30 aprile 2024
Il corso è finanziabile con i voucher del conto formazione dei fondi interprofessionali presentando un piano formativo.
Maggio 2024 – Ottobre 2024
9 maggio 2024
Il corso è totalmente in presenza per favorire la discussione dei case study.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__stripe_mid | 1 year | Stripe sets this cookie cookie to process payments. |
__stripe_sid | 30 minutes | Stripe sets this cookie cookie to process payments. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_GTM-WWV4RB9 | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 months | This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website. |
fr | 3 months | Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
m | 2 years | No description available. |