fbpx

Executive Program in Leading Organization

Dettagli

  • Durata -

    Marzo - Luglio 2022

  • Edizione -

    II

  • Sede -

    Napoli | Barcellona

  • Lingua -

    Italiano

  • Scadenza iscrizioni -

    marzo 2022

  • Destinatari -

    imprenditori e C-Level

Overview

Oggi più che mai le organizzazioni e chi le guida si trovano ad operare in un contesto volatile, incerto, ambiguo e complesso.
Questo corso intende fornire:

  • strumenti e metodi, sia soft che hard, per guidare organizzazioni globali in un contesto complesso e dinamico;
  • esperienza reale e insegnamenti strategici mediante l’analisi e la discussione di casi aziendali in diversi settori;
  • strumenti e concetti che permettano ad un leader di una organizzazione di inquadrare correttamente le sfide future sia nella gestione quotidiana dell’azienda che in progetti più complessi.

Metodologia Didattica

L’erogazione della formazione avviene principalmente mediante il metodo del case study. Tale metodo permette il coinvolgimento attivo dei partecipanti con discussioni singole e di gruppo che vertono l’analisi di casi aziendali reali che hanno coinvolto principali gruppi internazionali.

Di seguito vengono comunque riportati la composizione dei metodi didattici in percentuale:

%
0
%

case study

%
0
%

business game e learning by doing

%
0
%

lezione frontale

Programma & Faculty

Self leadership & leadership
Prof. Alberto Ribera (IESE Business School)

Il modulo si concentra sulla capacità di essere leader e diventare più efficaci nel guidare gli altri. In particolare, come essere dei leader che ispirano e guidano le persone ad ogni diverso livello dell'organizzazione.

Analizzare il contesto strategico
Dott. Enrico D'Onofrio (Vice President EMEA and East NA at Deus Ex Machina)

Il modulo intende fornire gli strumenti strategici e analitici all’interno del quale prendere decisioni manageriali e strategiche. Ci si soffermerà su come analizzare lo scenario di business, partendo dalla capacità di lettura strategica dei numeri finanziari, e come cogliere le sfide attuali da un punto di vista esterno ed interno - strategico e tattico – dell’azienda: World is Flat/ VUCA.

Prendere decisioni in mercati complessi
Dott. Lucio Attinà (CEO – Alitalia Loyalty)

Il modulo si concentra sui processi per analizzare un problema complesso in ogni sua parte e prendere la migliore decisione possibile attraverso integrazione su tematiche di market decision making. Il fine è potenziale l’osservazione dall’interno di bisogni ed ostacoli specifici dell’azienda, stimolando lo sviluppo di competenze comportamentali come la capacità di risolvere problemi, di ragionare e lavorare in modo sistemico.

Business Model Innovation (esplorare nuove opportunità)
Prof. Lorenzo Massa (Aalborg University Business School)

Il modulo si concentra sulla Business Model Innovation (BMI), una forma d’innovazione radicale basata sulla esplorazione e sfruttamento di nuove opportunità imprenditoriali partendo dal modello stesso imprenditoriale. Con questo modulo l’intento è fornire all’imprenditore come acquisire le metodologie per innovare il proprio modello aziendale, come l’Agile, il Design Thinking e la tecnica del Lean Start-up.

Strategy Implementation (presso IESE Business School)
Prof. Fabrizio Ferraro (IESE Business School)

Il modulo si concentra sulla capacità di implementare le strategie aziendali sia in termini di governance/ processi di delega efficaci che di allineamento tra la struttura finanziaria e il piano d’impresa.

Perchè questo corso

Gli elementi distintivi dell’Leading Organization sono:

 

  • la presenza di una faculty internazionale con una visione globale e multi-settoriale;
  • la presenza di momenti di confronto, d’insegnamento e di testimonianza di attuali CFO;
  • il focus su tematiche non soltanto tecniche ma anche di general management (es. leadership, strategy, …)
  • l’utilizzo del metodo dei casi per stimolare il confronto e la discussione di gruppo;
  • l’erogazione di due moduli internazionali a Barcellona (presso lo IESE Business – scuola nr.1 al mondo nella formazione executive secondo il Financial Times).

Costi & Adesione

Quota di adesione: TBD
Scadenza adesioni: marzo 2022

Compila il form per richiedere la brochure

    Scarica la brochure

    Please wait...

    Thank you for signing up!

    Dettagli

    • Durata -

      Marzo - Luglio 2022

    • Edizione -

      II

    • Sede -

      Napoli | Barcellona

    • Lingua -

      Italiano

    • Scadenza iscrizioni -

      marzo 2022

    • Destinatari -

      imprenditori e C-Level