Formazione manageriale e impatto sociale: l?IPE all’evento ASFOR al Campus Navigli

Al POLIMI Graduate School of Management il confronto sulle iniziative di impatto sociale delle istituzioni associate. Presentato anche il contributo IPE su life skills e volontariato.

L’IPE Business School ha preso parte al Workshop promosso da ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale – presso il Campus Navigli del POLIMI Graduate School of Management, dedicato alla presentazione dei risultati dell’Indagine 2025 sulle iniziative di impatto sociale delle istituzioni associate.

L’incontro ha riunito scuole di management e realtà formative per riflettere sul ruolo sempre più strategico della formazione manageriale come leva di sviluppo sociale, economico e culturale.

Dalla survey, somministrata alle istituzioni associate, è emersa una crescente attenzione verso progettualità capaci di generare valore condiviso attraverso borse di studio, service learning, volontariato aziendale, collaborazioni con il Terzo Settore e programmi orientati alla sostenibilità.

Ad aprire i lavori è stato Mauro Meda, Segretario Generale ASFOR, che ha richiamato la missione dell’Associazione: qualificare l’offerta formativa e accompagnarne l’evoluzione in risposta a un contesto in continua trasformazione.

Al centro della mattinata anche l’intervento di Enrico Bellazzecca, Associate Dean for Sustainability & Impact di POLIMI GSoM, che ha evidenziato come la formazione possa agire da catalizzatore di partnership, in linea con il Goal 17 dell’Agenda 2030 – Partnership for the Goals.

All’interno di questo quadro, l’IPE Business School ha portato il proprio contributo attraverso l’intervento di Mariajosé Vecchione, Career Coach IPE, con la presentazione “Crescere servendo: Life skills e volontariato per lo sviluppo professionale”. Un approccio che integra crescita professionale e responsabilità sociale, valorizzando le life skills come competenze chiave per affrontare la complessità e il volontariato come esperienza formativa ad alto impatto umano e professionale.

«La formazione non è solo trasferimento di competenze tecniche – ha sottolineato Vecchione – ma costruzione di persone consapevoli, capaci di generare valore per le organizzazioni e per le comunità».

La partecipazione all’evento ASFOR conferma l’impegno di IPE nel promuovere un modello di alta formazione capace di coniugare eccellenza accademica e impatto sociale, rafforzando il dialogo tra imprese, territorio e Terzo Settore.

👉 Per leggere l’articolo completo pubblicato da FormaFuturi, clicca qui

Author avatar
ipebs-editor