fbpx

Executive Program in Direzione Finanziaria

Dettagli

  • Durata:

    Maggio 2023-Ottobre 2023

  • Edizione:

    II

  • Sede:

    Napoli - Riviera di Chiaia

  • Lingua:

    Italiano e Inglese

  • Scadenza iscrizioni:

    30 Aprile 2023

  • Destinatari:

    Middle Manager in area Finanza, Amministrazione e Controllo

Overview

L’Executive Program in Direzione Finanziaria (CFO) è un programma rivolto ad attuali manager in area Amministrazione, Finanza & Controllo desiderosi di potenziare il proprio set di competenze ed acquisire tutti gli strumenti, sia tecnici che di general management, per guidare finanziariamente un’azienda nell’attuale contesto dinamico e globale.

Attraverso l’utilizzo di casi reali (case study) e di una faculty internazionale, il programma affronta, in maniera «compatta ed efficace», sia i principali aspetti tecnici sui quali la direzione finanziaria è chiamata (come il bilancio consolidato, la valutazione d’azienda, la compliance normativa, …), sia aspetti più «strategici» che sono necessari per divenire dei leader efficaci: quali la gestione degli investimenti in innovazione, la visione strategica per supportare le decisioni aziendali e, non ultimo, la gestione della sostenibilità e degli adempimenti necessari.

Obiettivi

1. Fornire un set di strumenti metodologici per guidare con successo la direzione finanziaria nei prossimi anni.

2. Potenziare le «collateral skill» richieste ai direttori finanziari (CFO): leadership, cultura digitale, visione strategica, innovazione.

3. Condividere best practice con una classe multi-settoriale.

I fattori distintivi di questo corso

  • Utilizzo del case study come principale metodo d’insegnamento
  • Coinvolgimento di una faculty internazionale di esperti multi settoriali
  • 2 giornate erogate presso il Campus AESE di Lisbona
  • Presenza di momenti di confronto, d’insegnamento e di testimonianza di attuali CFO alla guida di aziende globali.
  • Focus su tematiche non soltanto tecniche ma anche di general management (es. leadership, strategy, …)
  • Formula “compatta” (11 incontri) che permettono di acquisire con efficacia il set di competenze ma senza eccessivi dispendi di tempo

Programma & Faculty

LEADERSHIP & SELF LEADERSHIP

a cura di Alberto Ribera, Professore Associato - IESE Business School

Il modulo si concentra sulla capacità di essere leader e diventare più efficaci nel guidare gli altri. In particolare, come essere dei leader che  ispirano e guidano le persone ad ogni diverso livello dell'organizzazione partendo dall’essere leader di se stessi.

BILANCIO D'IMPRESA E DI GRUPPO, REPORTING INTEGRATO

a cura di Matteo Troisi, Senior Director - KPMG

Il modulo affronta la tematica del consolidamento del bilancio approfondendo sia gli aspetti normativi che le regole generali sulle diverse metodologie di consolidamento da applicare in base agli specifici contesti. Si sofferma, inoltre, su quali sono le operazioni propedeutiche al consolidamento, con riferimento al reporting e al flusso informativo, e sui processi e procedure da mettere in atto per la redazione di un bilancio consolidato.

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

a cura di Luca Testa, Partner - Boston Consulting Group

Il modulo intende affrontare tutto il processo di pianificazione strategica a cui la direzione finanziaria è chiamata come supporto strategico. Si parte dal concetto stesso di «pianificazione strategica»: cosa significa, perché è importante per il successo stesso di un’impresa, quali attori coinvolge all’interno di una organizzazione, come definire degli obiettivi di business,  fino alla costruzione del budget e alla definizione di un sistema di monitoraggio progressivo.

FINANCE FOR DECISION MAKING

A cura di AESE Business School

Il modulo ha l’obiettivo di fornire una visione strategica degli strumenti di bilancio e conto economico come supporto per le decisioni aziendali in relazione ad una crescita sostenibile che assicuri la giusta liquidità per operare e crescere. In particolare l'accento sarà posto sui finanziamenti necessari per il normale funzionamento dell'azienda e delle fase di produzione, logistica, ecc...

DIGITAL MATURITY & COMPETENCIES IN THE ORGANIZATIONS

a cura di Peter Sondergaard, CEO -  The Sondergaard Group

Il modulo si concentra sul ruolo del CFO nel guidare la trasformazione digitale e gli investimenti nelle tecnologie, garantendo nel contempo governance, resilienza e continuità aziendale. Il modulo inizierà con ogni partecipante che valuterà la maturità e le competenze digitali della propria organizzazione, nonché una revisione della trasformazione digitale e della leadership. Successivamente si analizzerà il modo in cui la tecnologia, i dati e i processi cambiano per creare un’organizzazione basata sui dati e adattabile ai cambiamenti digitali e, in tale contesto, il ruolo cruciale del CFO e dell’organizzazione finanziaria.

STRATEGY INTO ACTION

A cura di AESE Business School (Lisbona)

Il modulo si focalizza sul problema dell’implementazione strategica, dal punto di vista della direzione amministrativa. Troppo spesso le imprese sviluppano strategie che in pratica non si trasformano in cambiamenti reali nelle organizzazioni, e quindi non conducono ai risultati sperati.

PEOPLE MANAGEMENT

a cura di AESE Business School (Lisbona)

Il modulo affronta il tema della gestione delle persone con una visione più ampia e profonda sulle motivazioni umane al lavoro.  Fornisce inoltre metodi e strumenti per migliorare engagement, motivazione e senso di appartenenza del team di persone che ogni giorno chi guida la direzione finanziaria è chiamato a gestire.  In particolare vengono fornite best practice su come sostenere le condizioni perché persone e team diano il meglio di sé nel tempo e siano orientare al perseguimento degli obiettivi comuni.

VALUTAZIONE D’AZIENDA & OPERAZIONI STRAORDINARIE

a cura di Giovanni De Caro, CEO - Volano

Il modulo fornisce metodi e principi operativi dei processi di valutazione delle aziende e delle principali operazioni di finanza straordinaria. L’obiettivo è quello di approfondire, attraverso casi reali, alcune best practice di valutazione d’azienda e analizzare le più comuni operazioni di finanza straordinaria, allo scopo di favorire un approccio critico al loro impiego, anche in relazione alle specifiche finalità perseguite e alle loro peculiari caratteristiche.

METODI E MODELLI DI COMPLIANCE PER CFO

a cura di Carlo Lubrano, CFO – SAPA GROUP

Il modulo fornisce una panoramica della diversa regolamentazione a cui la direzione finanziaria, e chi la guida, è chiamata a rispondere quotidianamente per l’azienda che amministra. Si analizzeranno quindi processi e strumenti per la gestione della 231, 262, anti bribery, ...

FINANZA SOSTENIBILE, RATING ESG E REPORTING NON FINANZIARIO

a cura di Pablo degli Innocenti, Vice Presidente ESG & Sostenibilità - Wisdrome Società Benefit

Il modulo affronta il tema della sostenibilità e fornisce strumenti e metodi su come gestirla con successo nelle diverse dimensioni sulle quali la direzione amministrativa è coinvolta: dalla valutazione strategica degli investimenti in ottica ESG, dal rating di sostenibilità a tutto il reporting non finanziario quale il bilancio di sostenibilita, la relazione di impatto, ….

BUSINESS ETHICS

a cura di Enzo Arborea, Centro Studi - IPE Business School

Il modulo affronta la tematica dell’etica in azienda: la definizione del concetto di etica, relazione tra etica, filosofia ed economia, il valore della persona, l'etica nel management.  Inoltre fornisce strumenti di positive mindset per orientare comportamenti, abitudini e valori per assumere un tratto positivo orientando al rispetto della persona, all'acquisizione di professionalità nel proprio lavoro, all'idea del lavoro come servizio alla comunità.

FINANZA AGEVOLATA                                                                                                                           

a cura di Ivo Allego, Partner - Iniziativa Spa

Il modulo è volto a fornire un quadro d'insieme sui temi dello sviluppo delle innovazione e del loro finanziamento mediante i programmi a supporto della R&S (sia a gestione diretta che indiretta). L’obiettivo è trasferire i concetti fondamentali sul finanziamento delle attività di ricerca e innovazione per consentire ai CFO di orientarsi rispetto alle esigenze strategiche dell’impresa e all’insieme di programmi e strumenti nazionali ed europei.

Sede del corso

Napoli HUB

Il corso si svolgerà presso Napoli HUB in Via Riviera di Chiaia, 9.

Uno spazio multifunzionale dall'atmosfera elegante in cui focalizzarsi sulla creazione di valore.

Calendario

MODULO LEADERSHIP & SELF LEADERSHIPVENERDÌ 5 MAGGIO 2023 (9.00-18.00)
MODULO FINANCE FOR DECISION MAKINGGIOVEDÌ 18 MAGGIO 2023 (9.00-18.00)
MODULO BILANCIO D'IMPRESA E DI GRUPPO, REPORTING INTEGRATOGIOVEDÌ 1 GIUGNO 2023 (9.00-13.00)
MODULO PIANIFICAZIONE STRATEGICAGIOVEDì 1 GIUGNO 2023 (14.00-18.00)
MODULO BILANCIO D'IMPRESA E DI GRUPPO, REPORTING INTEGRATOGIOVEDì 15 GIUGNO 2023 (9:00 - 13:00)
MODULO PIANIFICAZIONE STRATEGICAGIOVEDÌ 15 GIUGNO 2023 (14.00-18.00)
MODULO STRATEGY INTO ACTIONGIOVEDÌ 29 GIUGNO 2023 (9.00-18.00) (Lisbona)
MODULO PEOPLE MANAGEMENTVENERDì 30 GIUGNO 2023 (9:00 - 16:00) (Lisbona)
MODULO DIGITAL MATURITY & COMPETENCIES IN THE ORGANIZATIONSVENERDÌ 14 LUGLIO 2023 (9.00-18.00)
MODULO VALUTAZIONE D'AZIENDA & OPERAZIONI STRAORDINARIEVENERDÌ 8 SETTEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO METODI E MODELLI DI COMPLIANCE PER CFOVENERDÌ 22 SETTEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO FINANZA SOSTENIBILE, RATING ESG E REPORTING NON FINANZIARIOVENERDÌ 6 OTTOBRE (9.00-18.00) 
MODULO BUSINESS ETHICS VENERDÌ 20 OTTOBRE 2023 (9.00-13.00)
MODULO FINANZA AGEVOLATAVENERDÌ 20 OTTOBRE 2023 (14.00-18.00)
CENA & GRADUATION DAYSETTEMBRE 2023

Perché l'IPE Business School

  • I corsi executive sono erogati in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu) – scuola n.1 al mondo per la formazione executive secondo il Financial Times per sei anni consecutivi (2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020).
  • Nel 2022 oltre 40 aziende hanno scelto l’IPE Business School per la propria formazione manageriale
  • I corsi executive sono erogati ispirandosi ai più alti standard internazionali e con una modalità “full immersion” che favorisce il networking e crea un ambiente di apprendimento continuo. Oltre all’eccellenza in ogni singolo dettaglio, ogni giornata di formazione include, inclusi nella quota, anche i momenti di welcome coffee, pranzo e coffee break presso la sede del corso.

Metodologia Didattica

L’erogazione della formazione avviene principalmente mediante il metodo del case study. Tale metodo permette il coinvolgimento attivo dei partecipanti con discussioni singole e di gruppo che vertono l’analisi di casi aziendali reali che hanno coinvolto principali gruppi internazionali.

Di seguito vengono comunque riportati la composizione dei metodi didattici in percentuale:

%
0
%

case study

%
0
%

role playing

%
0
%

lezione frontale

Costi e adesione

Quota di partecipazione:  € 5.700 + iva (22%)

+ opzionale € 850 + IVA Travel & Accomodation (Lisbona)

Il corso è finanziabile con i voucher del conto formazione dei fondi interprofessionali presentando un piano formativo.

La quota comprende materiale didattico e tutte le attività di staff e di coordinamento generale del corso. La quota include anche welcome coffee, light lunch, coffee break e servizio catering continuo per tutti i giorni di formazione.

Agevolazioni:

-10% € 5.100,00 + IVA (22%) per:

  • Early Bird -  iscrizioni pervenute entro e non oltre il 28 Febbraio 2023
  • Aziende / Soci AIDAF (Associazione delle Aziende Familiari)
  • Aziende / Soci AIDP (Associazione Italiana Direzione del Persona)
  • Aziende / Soci Unione Industriali Salerno 

-15% € 4.850,00 + IVA (22%) per iscritti Associazione Alumni IPE

Come iscriversi: compilare la scheda di ammissione al seguente link

Contatti Segreteria IPE Business School: ipe@ipebs.it tel 081.245.70.74

Scadenza adesioni: 30.04.2023 (massimo 20 partecipanti)

Dicono di noi.
Le testimonianze degli ex allievi

IPE Business School Stefano Morelli

Dopo aver conseguito la laurea magistrale, sentivo la necessità di approfondire alcune competenze specifiche che mi consentissero di farmi trovare il più pronto possibile al momento dell’inserimento professionale. Grazie al Master in Finanza dell’IPE Business School ho maturato una solida preparazione finanziaria che mi ha portato con successo in una della banche d’affari più prestigiose al mondo.

 

Stefano Morelli, MFA 2006
Vice President Equity Derivatives – Bank of America

IPE Business School Rossella Ianiro

Il Master mi ha arricchito dal punto di vista del sapere e del saper fare; i numerosi lavori di gruppo e il Project Work in azienda sono stati per me fondamentali, un primo banco di prova lavorativo, utili ad acquisire consapevolezza e sicurezza in me stessa. Grazie all’IPE Business School ho avuto numerose opportunità lavorative che credevo irraggiungibili e uniche: prima in consulenza strategica (The Boston Consulting Group) e poi nel settore assicurativo.

 

Rossella Ianiro, MFA 2016
Financial & Credit Risk - Generali

IPE Business School Giulia Cardo

Da neolaureata non avevo idea di quale fossero le strade che avevo davanti né tantomeno di quale fosse il lavoro “giusto” per me. Grazie allo staff dell’IPE Business School ho intrapreso un percorso di scoperta continua, sia professionale che personale, che mi ha portato con gioia verso un lavoro che mi piace!

 

Giulia Cardo, MFA 2019
Area Risk – SACE

IPE Business School Giuseppe Flagiello

Sentivo il bisogno di aggiungere qualcosa al mio corso di studi ma cercare un master non è semplice e c’è il rischio di perdersi tra mille offerte. Ho scelto il Master in Finanza dell’IPE Business School sulla spinta delle certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale e sono felice di avere fatto questa scelta. Docenti qualificati, staff impeccabile e una formazione umana senza precedenti. È grazie a tutto questo che oggi ho realizzato il mio sogno: lavorare presso la Banca Centrale Europea.

 

Giuseppe Flagiello,  MFA 2020
Area SSM – BCE - Banca Centrale Europea

Application

Compila il form per richiedere la brochure

    Scarica la brochure 2

    Please wait...

    Thank you for signing up!

    Compila il form per iscriverti

      Iscrizione CFO

      Please wait...

      Thank you for signing up!

      Prenotati per la prossima edizione

      Dettagli

      • Durata:

        Maggio 2023-Ottobre 2023

      • Edizione:

        II

      • Sede:

        Napoli - Riviera di Chiaia

      • Lingua:

        Italiano e Inglese

      • Scadenza iscrizioni:

        30 Aprile 2023

      • Destinatari:

        Middle Manager in area Finanza, Amministrazione e Controllo