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Focus MBA

Dettagli

  • Durata -

    Novembre 2022 - Marzo 2023

  • Edizione -

    II

  • Sede -

    Napoli - Lisbona

  • Lingua -

    Italiano - Inglese

  • Scadenza iscrizioni -

    13 Novembre 2022

  • Destinatari -

    Imprenditori, CEO, Direttori generali, Senior Manager

Overview

Il Focus MBA è un programma di sviluppo manageriale disegnato specificatamente per Imprenditori, CEO, Direttori Generali e Senior manager desiderosi di acquisire metodi e strumenti per guidare una divisione o una azienda ed inoltre divenire dei leader aperti al cambiamento, competitivi, flessibili e con un forte senso di responsabilità.Il programma è disegnato per affrontare in 11 Moduli  (in 11 giornate) tutte le tematiche di un MBA in maniera «essenziale» ma efficace: pianificazione strategicaleadership, business model innovation,  marketing, negoziazione, etica e tanto altro.

Il Focus MBA dell'IPE Business School è erogato in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (#1 Financial Times in Executive Education dal 2015-2020).

Perché questo corso

Gli elementi distintivi del Focus MBA dell'IPE Business School sono:

  • una faculty composta da docenti / CEO / Imprenditori con una visione globale e multi-settoriale;
  • la possibilità di affrontare in maniera compatta, ed efficace, tutte le tematiche di un MBA in 11 incontri:
  • l’utilizzo del case study method per discutere in aula dei casi aziendali reali (metodologia Harvard Business School);
  • l’erogazione di un modulo internazionale di Strategia presso l'AESE Business School di Lisbona (#1 scuola associata IESE in Europa).

Metodologia Didattica

L’IPE Business School utilizza principalmente per l'erogazione dei moduli l'Harvard Case Study Method. Tale metodologia di «apprendimento esperienziale» prevede l’utilizzo di casi reali da discutere in 4 fasi:

  1. Lettura individuale del caso ed analisi singola
  2. Discussione del caso in gruppi di lavoro
  3. Discussione del caso in plenaria
  4. Conclusioni e lessons learned da parte del docente
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case study

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business game e learning by doing

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lezione frontale

Programma & Faculty

SELF LEADERSHIP & LEADERSHIP

Alberto Ribera, Docente di People Organization, IESE Business School

  • Self Leadership: potenziare le competenze relazionali  e di self-management per migliorare  lo sviluppo personale e professionale
  • Leadership & Team working: aumentare il proprio impatto ed autorevolezza per saper guidare, motivare e sviluppare gli altri in un clima di proattività

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Luca Testa, Partner, Boston Consulting Group

  • Il ruolo della pianificazione strategica in azienda: il processo di pianificazione strategica, gli obiettivi e il supporto strategico nella definizione e monitoraggio dei risultati.
  • Il Controllo di gestione. Rassegna dei principali strumenti ed aspetti innovati nella valutazione della performance delle imprese.
  • Budgeting: Il processo di Budgeting attuale e previsionale, contabilità generale vs industriale , analisi dei costi e degli scostamenti

MARKETING & FUTURE THINKING

Enrico D'Onofrio, vice presidente Emea and East NA, Deus Ex Machina

Lucio Attinà, Ceo Alitalia Loyalty

  • Marketing Strategico: cosa è, le diverse strategie disponibili, il piano marketing.
  • Analizzare gli scenari di business : World is Flat/VUCA
  • Global mindset: future thinking & future foresight

DIGITAL LEADERSHIP

Peter Sondergaard, Ceo, The Sondergaard Group

  • Digital maturity & digital competencies in the organization
  • Digital mindset: creare un’organizzazione con metalità digitale, basata sui dati e adattabile ai cambiamenti digitali
  • Digital Transformation: guidare la trasformazione digitale, stilare una roadmap di sviluppo tecnologico partendo dallo stato ad oggi della maturità digitale dell'organizzazione

RETORICA E NEGOZIAZIONE PER IL BUSINESS

Andrea Granelli, Founder & CEO, Kanso

  • Saper dire per essere convincenti
  • Come essere influenti nell'era digitale
  • Il processo di negoziazione e come gestire le diverse fasi
  • Come condurre la negoziazione in maniera efficace

BUSINESS ETHICS

Enzo Arborea, Responsabile Uffici Studi, IPE Business School

  • L’etica in azienda: la definizione del concetto di etica, relazione tra etica, filosofia ed economia, il valore della persona, l'etica nel management.
  • Positive mindset: come orientare comportamenti, abitudini e valori per assumere un tratto positivo orientando al rispetto della persona, all'acquisizione di professionalità nel proprio lavoro, all'idea del lavoro come servizio alla comunità.
  • Il valore del lavoro: come si lavora e perché, la qualità del lavoro, i rapporti interpersonali in ambito lavorativo, la valenza sociale del lavoro, ecc.

BUSINESS MODEL INNOVATION

Lorenzo Massa, professore ordinario di Innovation, Aalborg University Business School

  • Business Model Canvas  come strumento per l’analisi di modelli di business esistenti
  • Platform Business Model Canvas per l'analisi di ecosistema e di piattaforme
  • Lean Business Model Canvas per l’analisi di nuove opportunità di crescita
  • Innovazione: cosa è diverso quando contempli una opportunità al di fuori dei confini del tuo modello di business.

STRATEGY  - presso AESE Business School (Lisbona)

Pedro Alvito, Senior Teaching Fellow Corporate Strategy - AESE Business School

Pedro Leão, Senior Teaching Fellow Corporate Strategy - AESE Business School

  • Definire una strategia efficace: abbinare la strategia dell'azienda con le strategie funzionali e la strategia aziendale complessiva
  • Analisi dell'ambiente: leggere i cambiamenti dell'ambiente in cui si compete, valutare le determinanti della performance del settore, le sue dinamiche, comprendere il concetto di vantaggio competitivo
  • La creazione del valore: analizzare le determinanti della creazione di valore e della cattura del valore, valutare la sostenibilità del vantaggio competitivo
  • L’implementazione strategica: come sviluppare strategie che si trasformano in cambiamenti reali
  • Le leve a disposizione del top management per l'implementazione strategica: persone, struttura, processi, ecc.

GLOBAL ECONOMICS

Gaetano Vecchione, professore associato, Università Federico II e membro del CDA, Fondazione IPE Business School

  • Scenari globali: inquadrare il contesto economico internazionale nel quale le aziende operano
  • Politica economica e mercati: comprendere come le policies impattano sui mercati e sul business decision making
  • Investimenti e mercati esteri: quali variabili macro osservare se si vuole investire all'estero

MANAGING PEOPLE IN THE ORGANIZATION

Francesco Limone, senior advisor eFM group, board member Humanistic ESG società benefit

  • Managing people motivation: una visione più ampia e profonda sulle motivazioni umane al lavoro. Metodi e strumenti per migliorare engagement, motivazione e senso di appartenenza sul lavoro
  • General Leadership: sostenere le condizioni perché persone e team diano il meglio di sé nel tempo

Giornata in outdoor

Giornata di outdoor dedicata alle seguenti tematiche:

  • Il valore del lavoro: come portare il lavoro al servizio del bene comune, l'etica in azienda ed il worklife balance.
  • Team building: saper gestire il rapporto con i propri colleghi, saper ispirare e saper costruire dei team efficaci.

Durata e calendario

  • Totale ore: 84 ore
  • Totale giorni di presenza:  11 giorni full time (incl. outdoor)
  • Le lezioni si terranno di venerdì  (9:00 - 18:00)
  • Periodo  di svolgimento del corso:  NOVEMBRE 2022  -  MARZO  2023

Organizzazione modulo

Sede del corso

Palazzo Carafa di Belvedere

Il corso si svolgera presso la sede dell’IPE Business School in Via Riviera di Chiaia 264.

La sede è inoltre accreditata dalla Regione Campania per lo svolgimento di attività di formazione continua, superiore e di orientamento.

sede IPE

Calendario

MODULO PIANIFICAZIONE STRATEGICA VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022
MODULO DIGITAL LEADERSHIP VENERDÌ 2 DICEMBRE APRILE 2022
MODULO BUSINESS MODEL INNOVATION VENERDÌ 16 DICEMBRE 2022
MODULO SELF-LEADERSHIP & LEADERSHIP VENERDÌ 13 GENNAIO 2023

MODULO STRATEGY INTO ACTION

MODULO COMPETITIVE STRATEGY

GIOVEDÌ 19 GENNAIO 2023  presso AESE  (Lisbona)
VENERDÌ 20 GENNAIO 2023 presso AESE (Lisbona)
MODULO OUTDOOR VENERDÌ 3 FEBBRAIO 2023
MODULO MARKETING & FUTURE THINKING VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2023
MODULO MANAGING PEOPLE IN THE ORGANIZATION VENERDÌ 3 MARZO 2023
MODULO GLOBAL ECONOMICS VENERDÌ 3 MARZO 2023
MODULO RETORICA E NEGOZIAZIONE NEL BUSINESS VENERDÌ 17 MARZO  2023
MODULO BUSINESS ETICHS VENERDÌ 31 MARZO 2023
GRADUATION CERIMONY Aprile 2023 - data in definizione

Costi & Adesione

Totale Costo: € 7,300 + IVA

-10% Early bid: € 6,570 + IVA per iscrizioni entro il 31.08.2022

La quota comprende materiale didattico e tutte le attività di staff e di coordinamento generale del corso.

Per i moduli in presenza la quota include welcome coffee, light lunch e servizio catering tutto il giorno.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

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    Dettagli

    • Durata -

      Novembre 2022 - Marzo 2023

    • Edizione -

      II

    • Sede -

      Napoli - Lisbona

    • Lingua -

      Italiano - Inglese

    • Scadenza iscrizioni -

      13 Novembre 2022

    • Destinatari -

      Imprenditori, CEO, Direttori generali, Senior Manager

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