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Focus MBA Program

Dettagli

  • Durata:

    Ottobre 2023-Marzo 2024

  • Edizione:

    III

  • Sede:

    Napoli

  • Lingua:

    Italiano - Inglese

  • Scadenza iscrizioni:

    19 ottobre 2023

  • Destinatari:

    Imprenditori, CEO, Direttori generali, Senior Manager

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Open Day Online Focus MBA Program - mercoledì 18 ottobre - 18:30 – 19:15

Focus MBA Program

L'opportunità per essere sempre di più leader di oggi e di domani.

Overview

Il Focus MBA è un programma di sviluppo manageriale disegnato specificatamente per Imprenditori, CEO, Direttori Generali e Senior manager desiderosi di acquisire metodi e strumenti per guidare una divisione o una azienda ed inoltre divenire dei leader aperti al cambiamento, competitivi, flessibili e con un forte senso di responsabilità. Il programma è disegnato per affrontare in 11 Moduli ed 12 giornate le tematiche di un MBA in maniera «essenziale» ma efficace: pianificazione strategicaleadership, business model innovation, marketing, negoziazione, etica e tanto altro.
Il Focus MBA dell'IPE Business School è erogato in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (#1 Financial Times in Executive Education dal 2015-2020).

Perché questo corso

Gli elementi distintivi del Focus MBA dell'IPE Business School sono:

  • una faculty composta da docenti / CEO / Imprenditori con una visione globale e multi-settoriale;
  • la possibilità di affrontare in maniera compatta, ed efficace, tutte le tematiche di un MBA in 11 moduli:
  • l’utilizzo del case study method per discutere in aula dei casi aziendali reali (metodologia Harvard Business School);
  • Le docenze in inglese saranno tradotte in modalità istantanea in Italiano grazie ad un servizio di traduzione.

Metodologia Didattica

L’IPE Business School utilizza principalmente per l'erogazione dei moduli l'Harvard Case Study Method.

Tale metodologia di «apprendimento esperienziale» prevede l’utilizzo di casi reali da discutere in 4 fasi:

  1. Lettura individuale del caso ed analisi singola
  2. Discussione del caso in gruppi di lavoro
  3. Discussione del caso in plenaria
  4. Conclusioni e lessons learned da parte del docente
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case study

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business game e learning by doing

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lezione frontale

Programma

SELF LEADERSHIP & LEADERSHIP

  • Self Leadership: potenziare le competenze relazionali e di self-management per migliorare  lo sviluppo personale e professionale;
  • Leadership & Team working: aumentare il proprio impatto ed autorevolezza per saper guidare, motivare e sviluppare gli altri in un clima di proattività.

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

  • Il ruolo della pianificazione strategica in azienda: il processo di pianificazione strategica, gli obiettivi e il supporto strategico nella definizione e monitoraggio dei risultati;
  • Il Controllo di gestione. Rassegna dei principali strumenti ed aspetti innovati nella valutazione della performance delle imprese;
  • Budgeting: Il processo di Budgeting attuale e previsionale, contabilità generale vs industriale , analisi dei costi e degli scostamenti.

MARKETING & FUTURE THINKING

  • Marketing Strategico: cosa è, le diverse strategie disponibili, il piano marketing;
  • Analizzare gli scenari di business : World is Flat/VUCA;
  • Global mindset: future thinking & future foresight.

DIGITAL LEADERSHIP

  • Digital maturity & digital competencies in the organization;
  • Digital mindset: creare un’organizzazione con metalità digitale, basata sui dati e adattabile ai cambiamenti digitali;
  • Digital Transformation: guidare la trasformazione digitale, stilare una roadmap di sviluppo tecnologico partendo dallo stato ad oggi della maturità digitale dell'organizzazione.

RETORICA E NEGOZIAZIONE PER IL BUSINESS

  • Saper dire per essere convincenti;
  • Come essere influenti nell'era digitale;
  • Il processo di negoziazione e come gestire le diverse fasi;
  • Come condurre la negoziazione in maniera efficace.

BUSINESS ETHICS

  • L’etica in azienda: la definizione del concetto di etica, relazione tra etica, filosofia ed economia, il valore della persona, l'etica nel management;
  • Positive mindset: come orientare comportamenti, abitudini e valori per assumere un tratto positivo orientando al rispetto della persona, all'acquisizione di professionalità nel proprio lavoro, all'idea del lavoro come servizio alla comunità;
  • Il valore del lavoro: come si lavora e perché, la qualità del lavoro, i rapporti interpersonali in ambito lavorativo, la valenza sociale del lavoro, ecc.

BUSINESS MODEL INNOVATION

  • Business Model Canvas  come strumento per l’analisi di modelli di business esistenti;
  • Platform Business Model Canvas per l'analisi di ecosistema e di piattaforme;
  • Lean Business Model Canvas per l’analisi di nuove opportunità di crescita;
  • Innovazione: cosa è diverso quando contempli una opportunità al di fuori dei confini del tuo modello di business.

STRATEGY & ENTREPRENEURSHIP

  • Definire una strategia efficace: abbinare la strategia dell'azienda con le strategie funzionali e la strategia aziendale complessiva;
  • Analisi dell'ambiente: leggere i cambiamenti dell'ambiente in cui si compete, valutare le determinanti della performance del settore, le sue dinamiche, comprendere il concetto di vantaggio competitivo;
  • La creazione del valore: analizzare le determinanti della creazione di valore e della cattura del valore, valutare la sostenibilità del vantaggio competitivo;
  • L’implementazione strategica: come sviluppare strategie che si trasformano in cambiamenti reali;
  • Le leve a disposizione del top management per l'implementazione strategica: persone, struttura, processi, ecc.

GLOBAL ECONOMICS

  • Scenari globali: inquadrare il contesto economico internazionale nel quale le aziende operano;
  • Politica economica e mercati: comprendere come le policies impattano sui mercati e sul business decision making;
  • Investimenti e mercati esteri: quali variabili macro osservare se si vuole investire all'estero.

LEAN OPERATIONS

  • Supply chain management: le diverse fasi della supply chain, come ottimizzarle, World Class Manufacturing;
  • Lean Six Sigma: strumenti e metodi di miglioramento continuo;
  • Operation 4.0.

Faculty

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Alberto Ribera
Associate Fellow, Kennedy School of Governament (Harvard University)

Laureato in Medicina e Dottore in Economia, è stato professore ordinario di Leadership in IESE Business School dal 2004 fino al 2022 nei programmi Master e diversi corsi di Executive Education, e direttore accademico della Coaching Unit. Ha tenuto corsi per Enel, Ferrero, Compagnia di San Paolo, Banco di Napoli, Telecom Italia, Saint Gobain, Henkel, BBVA, Banco de España, Enrst & Young, Hewlett Packard, BASF, PricewaterhouseCoopers, Shiseido, UNDP, UNICEF e altre aziende private, istituzioni pubbliche e nonprofit. È Associate Fellow presso la Kennedy School of Government dell’università di Harvard ed è stato invitato a insegnare in università e business schools di oltre 20 paesi diversi. È autore o coautore di 9 libri e più di 30 casi di studio. Dal 1999 al 2003 è stato Direttore Generale della Euro Arab Management School in seguito ad una carriera internazionale di 15 anni con la Commissione Europea e altre organizzazioni multilaterali, responsabile di progetti in Medio Oriente, Africa, America Latina e Sud-Est Asiatico. È membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto per la Cooperazione Universitaria (Roma), della Fondazione Limmat (Zurigo) e di IPE Business School (Napoli).

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Luca Testa
Partner, The Boston Consulting Group

Formazione Politecnico di Milano: Ingegneria Energetica Università Tecnica di Monaco di Baviera: Ingegneria dell’ Autoveicolo Ross School of Business – Università del Michigan: Master in Business Administration Attività professionale Mercedes-Benz / Daimler: Progettazione motori e sistemi di trazione DHL: Gestione di reti di trasporto espresso Bain & Company: Consulente, settore industriale / automobilistico Alix Partners: Consulente, ristrutturazioni aziendali Boston Consulting Group: Consulente, temi industriali (Produzione, Distribuzione, Acquisti, Sviluppo prodotto).

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Lorenzo Massa
Professore Ordinario Economia e Management, Aalborg University Business School

Professore Ordinario di Economia e Management presso l’Università di Aalborg, Facoltà EMBA-EPFL e presso la Bologna Business School (BBS). Membro dell’Expert Network (Innovation) al World Economic Forum. È stato scientist presso il College du Management (CDM - CSI e GERG), visiting scholar presso la Wharton School (UPENN), visiting researcher presso il MIT Sloan School of Management e Assistant professor presso Vienna University of Economics (WU). Insegna in programmi Executive MBA, MBA e Master. È membro del consiglio di amministrazione dell'Innovation Forum Lausanne (IFL) ed è mentore esperto per Mass Challenge Switzerland. La sua area di ricerca si trova a cavallo tra strategia, gestione dell'innovazione e sostenibilità ed è stata pubblicata su riviste come Academy of Management Annals, Journal of Management e Oxford Handbook of Innovation Management. Ha conseguito lauree con lode in Ingegneria Meccanica presso il Dublin Institute of Technology (B.Eng.) E l'Università di Genova (M.Sc. Eng.) E un Ph.D. in Management presso IESE Business School.

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Enzo Arborea
Resp. Ufficio Studi, IPE Business School

Ricercatore nell’area di Antropologia della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Da ottobre 2018, è responsabile del Centro Studi di Antropologia ed Etica dell’IPE Business School (Napoli). In precedenza, è stato Ricercatore nell’area di Teologia fondamentale della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) e Segretario del Comitato Direttivo del DISF – Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (Roma). Dopo la laurea in ingegneria elettronica conseguita al Politecnico di Milano (1994), è stato Direttore nelle Residenze Universitarie della Fondazione Rui (1993-2012). Dal 2008 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Formazione della Fondazione Rui. Con Giuseppe Scaratti e Maria Cinque ha curato il volume Pratiche di valutazione formativa. Il caso Fondazione Rui (Milano 2015). Insieme a Luca Arcangeli ha curato il volume Scienza e visioni del mondo. Contributi in occasione dei 400 anni della Lettera di Galileo a Maria Cristina di Lorena (Roma 2017). È stato insignito del Premio internazionale Henri de Lubac 2018-2019 promosso dall’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e dall’Institut français – Centre Saint-Louis

enrico-donofrio

Enrico D'Onofrio
Vice President EMEA and East NA at Deus Ex Machina

È dirigente con un'ampia esperienza di società statunitensi ed europee con portata globale. Ha una consolidata esperienza e competenza nella guida di team diversi e dispersi, in attività multiculturali, avendo lavorato in Italia, Portogallo, Belgio e Regno Unito. Prima di entrare a far parte di Deus Ex Machina, è stato Direttore della Crescita Strategica EMEA presso l'ufficio Harley Davidson di Oxford - Regno Unito, CEO di MVAgusta (Varese) e CFO di Ducati Motor (Bologna). La sua carriera comprende 17 anni in P&G, fino al livello di Direttore finanziario (Roma, Bruxelles, Newcastle upon Tyne). È anche Professore a contratto presso la LUISS Business School di Roma sulle strategie di Brand e CRM (Master in Luxury and Fashion). Fa parte del CdA di “Nuovi Orizzonti”, Onlus di Roma che si propone di intervenire nelle aree di disagio sociale che caratterizzano principalmente i bambini di strada e i giovani. Ha conseguito un MSc con lode in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Napoli, un MBA presso l'Università L. Bocconi di Milano e un Diploma in Global Business (livello master) presso la Said Business School (Università di Oxford).

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Andrea Granelli
Founder Kanso

Laureato con lode in informatica, completa gli studi con un diploma post-universitario in psichiatria e un Executive MBA in McKinsey. Ha fondato Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e change management, e da diversi anni lavora su temi legati all’innovazione. Inizia come ricercatore al CNR, per poi nel 1996 entra in Telecom Italia dove fonda tin. it – facendone per molti anni l’amministratore delegato e successivamente diventa CEO della ricerca e del Venture Capital del gruppo (Tilab). È stato membro del Comitato di valutazione del CNR, direttore scientifico della scuola internazionale di design Domus Academy, presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e mem-bro del Consiglio Nazionale del WWF. Scrive periodicamente di innovazione su libri, quotidiani e riviste, con particolare attenzione alla rivoluzione digitale e ai suoi molteplici risvolti.. Ha creato – insieme a Flavia Trupia – “PerLa- Re”, associazione per il rilancio della retorica e il suo reinserimento tra gli elementi fondativi della leadership.

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Peter Sondergaard
CEO, The Sondergaard Group

Laureato in Economia presso l'Università di Copenaghen, e’ stato vicepresidente esecutivo e membro del comitato operativo di Gartner per 15 anni arrivando ad essere responsabile di Gartner Research in Europa. In precedenza, ha ricoperto ruoli di crescente anzianità presso International Data Corporation e Scandinavian Airlines System. Attualmente è fondatore e CEO del Gruppo Sondergaard che offre servizi di consulenza ad aziende multinazionali in merito alla trasformazione digitale, alle strategie di go-to-market e alla promozione della crescita in una società guidata dalla tecnologia. È presidente del consiglio di amministrazione di DI2X, società di intelligenza artificiale e di DecideAct, società di software per la gestione dell'esecuzione di strategie. E’ un riferimento internazionale nel settore della Digital Transformation e vanta collaborazioni attive con il New York Times, Financial Times, Wall Street Journal, The Economist e CNBC. Tratta argomenti come l'evoluzione del business digitale, l'impatto delle tecnologie emergenti, l'intelligenza artificiale e l'impatto della tecnologia sul talento e sul lavoro. Nel suo ruolo di speaker e facilitatore, ha intervistato esponenti di spicco come Bill Gates, Steve Wozniak e Michael Dell.

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Lucio Attinà
CEO, Alitalia Loyalty

CEO di Alitalia Loyalty con esperienza e formazione internazionale significative acquisite operando in diversi settori e segmenti di mercato come servizi, trasporti, automotive, moda, sport e intrattenimento. Pensatore strategico, proattivo, efficace e appassionato con capacità di leadership, nonché persona flessibile e orientata al risultato. Forte capacità di risolvere complessi problemi aziendali grazie all’eccellente capacità di giudizio e decisionali, di gestire i cambiamenti e raggiungere gli obiettivi fissati.

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Gaetano Vecchione
Professore Associato, Università Federico II e membro CDA, Fondazione IPE Business School

È Professore presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna Economia Applicata Internazionale e Regional and Global Economy. Ha conseguito il Master in Economics presso la New York University e il PhD presso l’Università Parthenope di Napoli. I suoi interessi di ricerca vertono soprattutto sui drivers dello sviluppo economico regionale quali l’innovazione, l’institutional quality, il capitale umano e del loro rapporto con il mondo dell’impresa. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, su Regional Studies, Journal of Regional Science, Spatial Economic Analysis e Metroeconomica. È Associate Research Fellow di c.MET05 - National Centre for Applied Economics Studies e di GLO - Global Labor Organization. Membro del board editoriale de l’Industria e della Rivista Economica del Mezzogiorno, è collaboratore scientifico della SVIMEZ - Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno e componente del CdA di IPE Business School.

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Pedro Leão
Senior Teaching Fellow Corporate Strategy

Pedro Leão holds an undergraduate degree in Electronic Engineering, specializing in Automation, Energy and Electronics, from FCTUC/University of Coimbra, as well as postgraduate studies in Information Systems Management (IST), the AESE/IESE Executive MBA and postgraduate studies in Management of Renewable Energies from UCP. He is currently General Manager of PLENITUDE, a company operating internationally in the field of Energy. At AESE, he is a professor of Corporate Strategy and director of the DEEP Program, a 100% online program. He is also and responsible for the AESE Project Management Seminar.

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Fabio De Felice
Imprenditore - fondatore di Protom SPA e Professore presso l'Università Federico II di Napoli

Fondatore di Protom Spa – azienda fondata nel 1995 ed oggi leader nella transformazione digitale con oltre 200 dipendenti e Professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Laureato con lode in Ingeneria Meccanica presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito un Master in Total Quality Management presso la Sheffield Hallam University (UK). Membro della Delegazione italiana presso le task force B20 e del Comitato tecnico operativo del Distretto aerospaziale della Campania (DAC). Associato di Italian Cluster of Smart Manufacturing e fondatore di AHP Academy, associazione no profit sulle metodologie decisionali. Coordinatore di diversi progetti di ricerca sui sistemi di produzione e sulla gestione della qualità. Autore di diversi libri sia di diffusione nazionale che internazionale sulle tematiche di pensiero strategico, decision making, innovation e World Class Manufacturing.

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Francesco Limone
Senior advisor eFM, Board member Humanistic ESG società benefit

Adjunct Professor presso la Luiss Business School, dove insegna Comportamenti organizzativi e Organizzazione aziendale e cambiamento per l’area Executive education. E’ inoltre uno degli Executive coach dei laboratori Employability per i master post-laurea. Inoltre è Senior advisor per eFM, società leader nella workplace evolution. A fine 2021 ha partecipato alla costituzione della Humanistic ESG società benefit, di cui è anche Board member. Ha ottenuto la Associate Certified Coach dalla International Coaching Federation e l’Executive Master in Business Administration presso il MIP school of management del Politecnico di Milano. È ambassador per diverse imprese sociali.

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Massimiliano Foà
Senior advisor eFM, Board member Humanistic ESG società benefit

Inizia la formazione come attore nel 1985 presso la scuola di mimo corporeo, metodo Decroux-Lecoq, di Michele Monetta, Napoli. Studia in seguito il metodo Stanislavskij-Strasberg a Montecatini presso il Duse Studio con Sandra Seacat, Francesca De Sapio e Giuseppe Perruccio. Studia Commedia dell’Arte con Alessandro Marchetti presso la scuola di Dimitri, Verscio, Svizzera e canto con Tea Carcavallo. Lavora da sempre con la compagnia Le Nuvole di Na- poli come attore e formatore, dal 2003 al maggio 2007 prende parte alla Compagnia Teatrinviaggio di Milano. Dal 2008 insegna teatro all’accademia Vernicefresca, Avellino. Dal 2010 insegna presenza scenica alla scuola di recitazione cinematografica CinemaFiction, Napoli. Dal 2015 è docente presso l’IPE Business School e dal 2019 presso l’Università Campus Biomedico.

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Stefano Pilotto
Professor of International Relations, MIB Trieste School of Management

Stefano Pilotto, 65 anni, nato a Roma, Laurea in Scienze Politiche (Università di Trieste), Dottore di Ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali (allievo del Prof. Pietro Pastorelli, Università di Roma La Sapienza), ha studiato anche negli Stati Uniti (Harvard) ed in Francia (Sciences Po). É Professore e Direttore di Programmi presso MIB Trieste School of Management (Trieste, Ita- lia) dove insegna Analisi Geopolitica per l’International Business e dove dirige il Corso Origini Italia, destina- to ai discendenti degli emigrati italiani nel mondo. È stato Professore di Storia della Relazioni Internazionali e Storia dell’Integrazione Europea all’Università di Trieste (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e in altre istituzioni (Istituto di Studi per la Politica Internazionale di Milano, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale di Roma). È stato Professore di Geopolitica presso la Link Campus University di Roma ed è attualmente Professore di Storia dell’Integrazione Europea presso l’Università degli Studi di Udine. Nel 2010 ha ottenuto una Laurea Honoris Causa da par- te dell’Institute of International Business Education di Mosca. Nel 2021 ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito da parte del Presidente della Repubblica di Serbia per lo sviluppo dei rapporti di amicizia fra la Repubblica di Serbia e la Repubblica Italiana. Ha scritto libri, articoli e saggi in materia di politica internazionale, storia delle relazioni internazionali e geopolitica. Esercita attività di insegnamento anche all’estero (Bordeaux, Parigi, Marsiglia, Madrid, Mosca, Ragusa - Dubrovnik, Belgrado, Macao). È anche esperto di storia e problemi dell’Europa Centro-Orientale e dei Balcani. Parla italiano, francese, spagnolo, inglese, tedesco e un po’ di russo.

Giornata in outdoor

Giornata di outdoor dedicata alle seguenti tematiche:

  • Il valore del lavoro: come portare il lavoro al servizio del bene comune, l’etica in azienda, worklife balance, …
  • Tecniche di public speaking: saper parlare in pubblico, ai colleghi, in riunione con efficacia ma soprattutto con la capacità di esporre le idee da raccontare in maniera chiara, efficace e coinvolgente.
  • Team bulding: saper gestire il rapporto con i propri colleghi e saper costruire dei team efficaci.

Durata e calendario

  • Totale ore: 94 ore
  • Totale giorni di presenza: 12 giorni full time (incl. outdoor)
  • Periodo  di svolgimento del corso:  OTTOBRE 2023  -  MARZO  2024

Perché l'IPE Business School

  • I corsi executive sono erogati in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu) – scuola n.1 al mondo per la formazione executive secondo il Financial Times per sei anni consecutivi (2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020).
  • Nel 2022 oltre 40 aziende hanno scelto l’IPE Business School per la propria formazione manageriale
  • I corsi executive sono erogati ispirandosi ai più alti standard internazionali e con una modalità “full immersion” che favorisce il networking e crea un ambiente di apprendimento continuo. Oltre all’eccellenza in ogni singolo dettaglio, ogni giornata di formazione include, inclusi nella quota, anche i momenti di welcome coffee, pranzo e coffee break presso la sede del corso.

Sede del corso

Napoli HUB

Il corso si svolgerà presso Napoli HUB in Via Riviera di Chiaia, 9.

Uno spazio multifunzionale dall'atmosfera elegante in cui focalizzarsi sulla creazione di valore.

Calendario

MODULO SELF LEADERSHIP & LEADERSHIPGIOVEDÌ 26 OTTOBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO SELF LEADERSHIP & LEADERSHIPVENERDÌ 27 OTTOBRE 2023 (9.00-13.00)
MODULO PIANIFICAZIONE STRATEGICAVENERDÌ 27 OTTOBRE 2023 (14.00-18.00)
MODULO PIANIFICAZIONE STRATEGICAGIOVEDÌ 16 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO BUSINESS MODEL INNOVATIONGIOVEDÌ 30 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO RETORICA E NEGOZIAZIONEGIOVEDÌ 14 DICEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO BUSINESS ETHICSGIOVEDÌ 11 GENNAIO 2024 (9.00-13.00)
MODULO MARKETING & FUTURE THINKINGGIOVEDÌ 11 GENNAIO 2024 (14.00-18.00)
MODULO MARKETING & FUTURE THINKINGVENERDÌ 12 GENNAIO 2024 (9.00-18.00)
MODULO DIGITAL LEADERSHIPVENERDÌ 26 GENNAIO 2024 (14.00-18.00)
MODULO PEOPLE MANAGEMENTGIOVEDÌ 1 FEBBRAIO 2024 (9:00-18:00)
MODULO PEOPLE MANAGEMENTVENERDÌ 2 FEBBRAIO 2024 (9:00-13:00) 
MODULO GLOBAL ECONOMICSVENERDÌ 2 FEBBRAIO 2024 (14:00-18:00) 
MODULO GLOBAL ECONOMICSGIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024 (9:00-18:00) 
MODULO STRATEGY & ENTREPRENEURSHIPVENERDÌ 16 FEBBRAIO 2024 (9:00-18:00) 
MODULO OPERATIONSVENERDÌ 1 MARZO 2024 (9:00-18:00) 

COSTI DI PARTECIPAZIONE

  • Quota di partecipazione:  € 7.300 + IVA (22%). La quota comprende materiale didattico e tutte le attività di staff e di coordinamento generale del corso. Per i moduli in presenza la quota include welcome coffee, light lunch e servizio catering tutto il giorno.
  • Early Bird (sconto del 10% valido per iscrizioni entro il 31.08.2023) € 6.570,00 + IVA (22%).
  • Early Bird (sconto del 10% per Soci AIDAF - Federmanager - Unione Industriali Napoli e Salerno) € 6.570,00 +IVA (22%).
  • Early Bird (sconto del 15% Soci Alumni IPE) € 6.205,00 +IVA (22%).

AGEVOLAZIONI PER LE AZIENDE

  • Il corso è finanziabile con i voucher del conto formazione dei fondi interprofessionali presentando un piano formativo.
  • Dal 2017, inoltre, le spese per la formazione diventano deducibili al 100% ai fini Irpef, entro il limite massimo di 10mila euro annui.

Come iscriversi? Compilare la scheda di ammissione al seguente link

Contatti Segreteria IPE Business School: ipe@ipebs.it tel 081.245.70.74

Scadenza adesioni: 19.10.2023 (massimo 20 partecipanti)

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    Focus MBA Program

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    Dicono di noi.
    Le testimonianze dei partecipanti.

    mirko-de-falco

    "Il valore aggiunto dell’IPE rispetto al mio percorso di Executive è stato quello di capire le esigenze, venirmele a spiegare, convincermi che il tempo dedicato avrebbe portato tanto valore a me ed alla mia azienda".

     

    Mirko De Falco
    CEO Farvima Medicinali S.p.A.

    giovanni-lombardi

    "L’importanza della formazione Executive per noi imprenditori è imprescinbile e per questo non posso che ringraziare l’IPE. Anche a Napoli, finalmente, ci sono corsi Executive di altissimo livello."

     

    Giovanni Lombarsi
    Presidente Gruppo Tecno

    luca-davino

    "Porto a casa un’esperienza formativa importante perché spesso presi dalle incombenze quotidiane si tralascia la formazione. Oltre alla possibilità di dimenticarsi dell’operativo e scendere in profondità su aspetti imprenditoriali, con il network che si crea hai la possibilità di confrontarti con altri colleghi imprenditori dai quali poter apprendere, confrontarsi e migliorare."

     

    Luca D'Avino
    Founder MYB - Move Your Business

    carmine-esposito

    "Ho acquisito metodi e strumenti per favorire la crescita della mia azienda attraverso una forte pianificazione strategica."

     

    Carmine Esposito
    CEO EPM srl

    alberto-de-matteis

    "Ho avuto l'opportunità di confrontarmi con imprenditori e manager di aziende che mi hanno aperto la mente verso nuove prospettive ed occasioni.

     

    Alberto De Matteis
    CEO Elcon Megarad S.p.A.

    ettore-morra

    "Una formazione completa, con una visione globale e multi-settoriale che mi ha supportato in maniera pratica nelle mie attività quotidiane in azienda."

     

    Ettore Morra
    General Manager So.Farma.Morra Group

    simona-lanzillo

    "Credo che fare rete sia una delle condizioni essenziali per un'azienda che desidera superare le difficoltà e vuole affacciarsi alle opportunità che offre il Mercato. Con l'IPE Business School ho avuto modo di confrontarmi con altri imprenditori con cui ho stretto forti relazioni."

     

    Simona Lanzilo
    CEO Telegestioni srl

    Application

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    Dettagli

    • Durata:

      Ottobre 2023-Marzo 2024

    • Edizione:

      III

    • Sede:

      Napoli

    • Lingua:

      Italiano - Inglese

    • Scadenza iscrizioni:

      19 ottobre 2023

    • Destinatari:

      Imprenditori, CEO, Direttori generali, Senior Manager