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Executive Program in Management della Sostenibilità

Dettagli

  • Durata:

    Novembre 2023-Gennaio 2024

  • Edizione:

    I

  • Sede:

    Napoli

  • Lingua:

    Italiano

  • Scadenza iscrizioni:

    27 Ottobre 2023

  • Destinatari:

    Middle Manager / Junior Executive

Open Day Online Focus MBA Program - mercoledì 17 luglio - 18:30 – 19:15

Overview

L’Executive Program in «Management della sostenibilità» fornisce gli strumenti per proporsi in azienda come dei manager di riferimento per disegnare ed attuare una strategia di sostenibilità di lungo periodo ed allineata con i nuovi modelli di Business derivanti dalla transizione ecologica.

Il programma, infatti, approfondisce tutti gli aspetti attinenti al tema della sostenibilità delle aziende con una visione davvero completa: legale, finanziaria, operativa e manageriale. Grazie ad una faculty di professionisti internazionali esperti del settore, gli allievi avranno la possibilità di acquisire in un unico percorso le competenze tecniche e manageriali per gestire ed attuare con successo la strategia di sostenibilità delle aziende.

Obiettivi

Al completamento del percorso, gli executive si troveranno i seguenti «take away»:

1. Un set di metodi e competenze «hard» inerenti tutti i pilastri fondamentali per una gestione strategica della «sostenibilità»: regolamentativo, strategico, finanziario, di comunicazione, …

2. Un potenziamento delle competenti soft di «general management» per essere quotidianamente dei manager efficaci e  inclusivi: leadership, business ethics, …

3. Una migliore capacità di lettura delle trasformazioni necessarie in azienda per posizionarsi in maniera efficace con strategie di medio e lungo periodo;

4. Una migliore capacità di «messa a terra» delle strategie sostenibili con consapevolezza, fiducia e influenza nel proprio contesto organizzativo;

5. Un potenziamento della propria capacità di farsi carico dell’innovazione come un vantaggio competitivo ed una roadmap di crescita partendo dalle competenze interne.

I fattori distintivi del corso

  • Utilizzo del case study come principale metodo d’insegnamento
  • La presenza di una faculty composta da esperti internazionali di riferimento per la business community
  • Un programma realizzato con il patrocino del gruppo Tecno, ESG company fondata nel 1999.
  • Focus su tematiche non soltanto tecniche ma anche di general management (es. leadership, strategy, …)
  • Un programma completo che in maniera compatta fornisce il set di competenze necessarie e che abbracciano tutti gli aspetti della sostenibilità aziendale

Programma & Faculty

SUSTAINABLE BUSINESS MODEL DESIGN

a cura di Lorenzo Massa, Professore Ordinario di Innovation - Aalborg University Business School

  • Come progettare modelli di business sostenibili di prossima generazione
  • Come aziende innovative ed imprenditori visionari hanno implementato tali modelli
  • Quali sfide per la sostenibilità e quali opportunità di innovazione
  • I principi e la pratica della progettazione di modelli di business sostenibili

IL CONTESTO ISTITUZIONALE E NORMATIVO

a cura di Antonio Landolfi, Managing Partner - Landolfi & Associati

  • Agenda 2030 delle Nazioni Unite, gli SDGs e le implicazioni per le imprese
  • Le proposte del Green New Deal dell’Unione Europea e gli obiettivi di decarbonizzazione
  • Recovery plan, PNRR e investimenti per l’economia circolare: lo scenario post-Covid
  • Gli obiettivi di politica energetico-ambientale e l’andamento atteso nei diversi settori
  • Come attirare i finanziamenti europei: bandi e opportunità
  • Le società di benefit

SUSTAINABLE VALUE CHAIN

a cura di Pablo degli Innocenti, Vice Presidente ESG & Sostenibilità - Wisdrome Società Benefit

  • Allineamento fra Imprese e SDGS: prodotti, processi, value chain
  • Circular Economy & Industry 4.0: la ridefinizione della supply chain
  • Smart manufacturing
  • Assessment di filiera

FINANZA SOSTENIBILE E RATING ESG

a cura di Luca Iandimarino, Head of Investments and Advisory - BNL BNP Paribas

  • Dalla stakeholder theory all’integrated Value
  • Risk Management a supporto della sostenibilità: nuove modalità di valutazione degli investimenti
  • Principles for responsible banking, ESG bond, social lending e crowdfounding
  • Finanza e green washing
  • Il rating ESG o Rating di Sostenibilità

COMUNICAZIONE & MARKETING ESG

a cura di Giovanna Gregori, Executive Director - AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari)

  • I rapporti dell’impresa con la comunità locale e gli stakeholder esterni, gli impatti a livello sociale
  • Evoluzione del concetto di CSR: dalla CSR alla CSV
  • Responsabilità sociale e brand reputation
  • Il regolamento europeo SFDR
  • Green marketing
  • Correttezza, veridicità, attendibilità, confrontabilità della comunicazione di sostenibilità

REPORTING NON FINANZIARIO

a cura di Salvatore Amitrano, CFO - Gruppo Tecno

  • La normativa europea CRD
  • Reporting di sostenibilità: il bilancio di sostenibilita’ , standard GRI
  • Il bilancio integrato e gli standard IIRC
  • Relazione di impatto

STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ

a cura di Salvatore Amitrano, CFO - Gruppo Tecno

  • Un modello di controllo della sostenibilità: KPI e reporting
  • Carbon Management
  • PDR 125
  • Misurazione Social Impact

LEADERSHIP RESPONSABILE

a cura di Alberto Ribera, Prof. Ordinario di People in the Organization - IESE Business School

  • Leadership gentile: aumentare il proprio impatto ed autorevolezza per saper guidare, motivare e sviluppare gli altri in un clima di proattivit
  • La gestione del personale: evoluzione e percorsi di innovazione
  • Orientamenti emergenti: verso modelli sostenibili e di sviluppo

BUSINESS ETHICS

a cura di Enzo Arborea, Responsabile Ufficio Studi - IPE Business School

  • L’etica in azienda: la definizione del concetto di etica, relazione tra etica, filosofia ed economia, il valore della persona, l'etica nel management.
  • Positive mindset: come orientare comportamenti, abitudini e valori per assumere un tratto positivo orientando al rispetto della persona, all'acquisizione di professionalità nel proprio lavoro, all'idea del lavoro come servizio alla comunità.
  • Il valore del lavoro: come si lavora e perché, la qualità del lavoro, i rapporti interpersonali in ambito lavorativo, la valenza sociale del lavoro, ecc.

PURPOSE STRATEGY IMPLEMENTATION

a cura di Paolo Taticchi, Professore di Strategia & Sostenibilità - UCL School of Management (presso UCL di Londra)

  • Come definire una strategia «double P»: Purpose & Profit
  • Come rendere la strategia aziendale sostenibile nel tempo
  • Dal disegno alla messa in opera: come fare in modo che la strategia sia accolta ad ogni livello aziendale

Faculty

alberto-ribera

Alberto Ribera
Visiting Professor, IPE Business School

Laureato in Medicina e Dottore in Economia, è stato professore ordinario di Leadership in IESE Business School dal 2004 fino al 2022 nei programmi Master e diversi corsi di Executive Education, e direttore accademico della Coaching Unit. Ha tenuto corsi per Enel, Ferrero, Compagnia di San Paolo, Banco di Napoli, Telecom Italia, Saint Gobain, Henkel, BBVA, Banco de España, Enrst & Young, Hewlett Packard, BASF, PricewaterhouseCoopers, Shiseido, UNDP, UNICEF e altre aziende private, istituzioni pubbliche e nonprofit. È Associate Fellow presso la Kennedy School of Government dell’università di Harvard ed è stato invitato a insegnare in università e business schools di oltre 20 paesi diversi. È autore o coautore di 9 libri e più di 30 casi di studio. Dal 1999 al 2003 è stato Direttore Generale della Euro Arab Management School in seguito ad una carriera internazionale di 15 anni con la Commissione Europea e altre organizzazioni multilaterali, responsabile di progetti in Medio Oriente, Africa, America Latina e Sud-Est Asiatico. È membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto per la Cooperazione Universitaria (Roma), della Fondazione Limmat (Zurigo) e di IPE Business School (Napoli).

pablo degl'innocenti

Pablo Degl'Innocenti
Vice Presidente ESG & Sostenibilità, Wisdrome Società Benefit

Pablo è il Vice Presidente ESG & Sostenibilità di Wisdrome Società Benefit, la prima piattaforma di management collaborativo italiana, dove ha sviluppato un metodo di analisi proprietario di rischio di sostenibilità per le imprese. Ha un dottorato di ricerca in conservazione della biodiversità ed un Executive Master in Business Administration conseguito alla SDA Bocconi. Un’esperienza ventennale nel settore dello sviluppo internazionale, dove ha lavorato come esperto e team leader in progetti di assistenza tecnica, economico-finanziaria ed istituzionale. Tra gli altri è stato responsabile per un progetto di biocarburanti in Africa, sviluppo di filiera agro- alimentare in Iraq ed ha gestito un progetto europeo per la riforma del Ministero dell’Agricoltura Afghano. È stato Country Director Cambogia per Worldfish, un’organizzazione internazionale per la ricerca in Blue Economy, ed ha lavorato per il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale dove è stato responsabile del portafoglio ambiente, agricoltura e risorse naturali in Pakistan. In particolare, ha gestito un progetto di riduzione del debito in favore di progetti di sviluppo, infrastrutture e lotta al cambiamento climatico. È esperto di formazione, sviluppo di soft skills e leadership e collabora con associazioni di categoria quali CNA e Confcommercio per la crescita sostenibile di PMI e Start Up.

lorenzo-massa

Lorenzo Massa
Professor of Strategy, Innovation and Sustainability Author: Sustainable Business Model Design: 45 Patterns & Visiting Professor, IPE Business School

Lorenzo consults, speaks, researches, and teaches in the fields of strategy, innovation, and sustainability. He is Full Professor for Strategy, Innovation and Sustainability at Aalborg University Business School, associate director at Boston based strategic advisory Change Logic. Lorenzo is member of the World Economic Forum’s Expert Network for Innovation and adjunct professor for executive education at École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), the International Academy of Sport Science and Technology (AISTS), Frankfurt School of Finance and Management, École Supérieure de Commerce de Paris (ESCP), Istituto Per ricerche e attivita’ Educative (IPE), the Timoney Leadership Institute, as well as Bologna Business School (BBS). His research has been published in publications such as the Academy of Management Annals, the Journal of Management, and the Oxford Encyclopedia of Business and Management, among others. He is author, together with Florian Lüdeke-Freund (ESCP, Berlin) and Henning Breuer (HMKW, Berlin) of Sustainable Business Model Design: 45 Patterns., which explores 45 solutions to 45 recurrent challenges emerging as companies push sustainability innovation. Lorenzo sits on the advisory board of different organizations and is a trusted strategy, innovation, and sustainability advisor to executives in companies across many industries. Lorenzo holds graduate degrees in mechanical engineering from the Dublin Institute of Technology (B. Eng.) and the University of Genoa (M.Sc. Eng.) and a Master’s and a PhD in Management from IESE Business School in Barcelona. As an engineer he worked as a technologist in the design of blast furnaces and continuous casting processes.

taticchi

Paolo Taticchi
Professor in Strategy and Sustainability & School Deputy Director, UCL School of Management

Paolo Taticchi is Professor in Strategy and Sustainability & School Deputy Di- rector (MBA, Global Engagement, Executive Education) at UCL School of Management. Highly active in executive education, Paolo has trained thousands of managers and executives of Fortune Global 500 companies; and is a sought-after speaker regularly invited to give keynote talks at world-class academic, governmental and industry vents. Paolo’s research on corporate sustainability and performance measurement is internationally recognized. Paolo’s last book is titled “Corpo- rate Sustainability in practice” and was published in January 2021. Outside of the academy, Paolo has significant consultancy experience in the fields of strategy, education, and sustainability. He has worked in this capacity for firms of various sizes, and in a range of different industries. Today, he advises (or serves in the advisory board) influential organizations and is one of the scientific advisors of the Ministry for the Ecological Transition in Italy. He has received numerous awards for the impact of his work. His projects, quotes and opinions have been featured over 350 times in international me- dia outlets. In 2021, Paolo was indicated by Italian’s leading business daily Sole 24 Ore as the most influential Italian under the age of 40.

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Cristiano Busco
Full Professor of Accounting and Reporting, UCL School of Management

A Ph.D from Manchester Business School, Cristiano is today Full Professor of Accounting and Reporting at UCL School of Management (starting September 1st) and Luiss Business School in Rome. With more than 20 years of experience in higher education and training, Cristiano has held various positions in the US (University of Southern California, Los Angeles, and Babson College, Boston), the UK (Manchester Business School), Ireland (National University of Ireland, Galway) and Italy (University of Siena). He has conducted research, and published reports for the AICPA-CIMA (American Institute of CPAs – The Chartered Institute of Management Accountants) and for the IMA (Institute of Management Accountants). Cristiano’s main research interests include Performance Measurement and Corporate Reporting; Integrated Reporting and its development; Integrated Thinking and Strategy; Corporate Pur- pose and Sustainability. He has published several academic papers, professional contributions and books on Integrated Thinking and Reporting. Cristiano has also been the inaugural Chair of the Academic Network of the IIRC.

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Salvatore Amitrano
Group CFO and Sustainability Charter, Tecno

Salvatore Amitrano è Group CFO and Sustainability Charter di Tecno, ha oltre 20 anni di esperienza imprenditoriale che lo hanno visto impegnato nella gestionedelle aziende di famiglia a livello internazionale. Prima di intraprendere un Executive MBA, ha seguito un percorso accademico in Ingegneria e ha partecipato alla realizzazione di numerosi progetti di ricerca internazionali che hanno prodotto decine di pubblicazioni scientifiche. Da sempre ispirato ai principi della CSR, per cui ha ricevuto premi da diverse organizzazioni nazionali ed europee, ha sviluppato negli ultimi 20 anni le sue competenze su trasformazione sostenibile e digitale, strategia competitiva e crescita azienda- le. Durante il suo percorso professionale ha affinato le sue capacità di miglioramento dei processi e di controllo dei costi attraverso l’approccio Lean Thinking e Change Management, ha guidato pro- cessi di miglioramento operativo ed organizzativo delle aziende che ha gestito. Ha una mentalità aperta, strutturata e fortemente analitica che gli permette di combinare l’analisi dei dati con la strategia aziendale e ha una vasta esperienza sviluppata in progetti di collaborazione inter-organizzativa.

giovanna-gregori

Giovanna Gregori
Executive Director AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari)

Laureata in Lettere e Filosofia alla Cattolica di Milano con una specializzazione in Comunicazioni Sociali nel 1990, dopo le prime esperienze come pubblicista e copywriter collabora con varie brand del Gruppo L’Oréal, seguendone ufficio stampa, PR ed eventi. Arriva in Salvatore Ferragamo nel 1995 come Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione a livello globale, incarico che lascia nel 2000 per trasferirsi con la famiglia a Los Angeles, dove fino al 2009 si occupa della Audrey Hepburn Children’s Fund, servendo nel Board of Directors, organizzando e portando nel mondo la mostra ‘Timeless Audrey’. Nel 2010 rientra in Italia come Corporate Project Manager per Louis Vuitton Italia e poi come Direttore Comunicazione B2B e B2C di McArthurGlen Designer Outlet. Dal 2010 al 2015 é anche Board Member dell’American School of Milan. Nel 2015 inizia un nuovo percorso in illycaffé, dove resta fino al 2020 ricoprendo vari ruoli, ultimo dei quali quello di Direttore Corporate Reputation e Sostenibilità e Direttore della Fondazione Ernesto Illy. Dal 2020 ha seguito come consulente importanti clienti nelle attività di comunicazione corporate, relazioni istituzionali e sostenibilità, tra cui in particolare il Gruppo Davines, e dirige la nuova Regenerative Society Foundation, fondata e guidata da un gruppo di imprenditori italiani. Dal settembre 2021 è Consigliere Delegato di AIDAF – Italian Family Business.

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Enzo Arborea
Docente di Business Ethics, IPE Business School

Ricercatore nell’area di Antropologia della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Da ottobre 2018, è responsabile del Centro Studi di Antropologia ed Etica dell’IPE Business School (Napoli). In precedenza, è stato Ricercatore nell’area di Teologia fondamentale della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) e Segretario del Comitato Direttivo del DISF – Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (Roma). Dopo la laurea in ingegneria elettronica conseguita al Politecnico di Milano (1994), è stato Direttore nelle Residenze Universitarie della Fondazione Rui (1993-2012). Dal 2008 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Formazione della Fondazione Rui. Con Giuseppe Scaratti e Maria Cinque ha curato il volume Pratiche di valutazione formativa. Il caso Fondazione Rui (Milano 2015). Insieme a Luca Arcangeli ha curato il volume Scienza e visioni del mondo. Contributi in occasione dei 400 anni della Lettera di Galileo a Maria Cristina di Lorena (Roma 2017). La sua ultima pubblicazione è La libertà dell’uno finisce o comincia dove inizia quella dell’altro? Il genitus come relazione originaria della persona umana («Forum. Supplement to Acta Philosophica», Vol. 5/1 (2019), pp. 61-77). È stato insignito del Premio internazionale Henri de Lubac 2018-2019 promosso dall’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e dall’Institut français – Centre Saint-Louis.

Sede del corso

Napoli

Il corso si svolgerà presso la sede del Polo Della Sostenibilità del Gruppo Tecno, nella splendida cornice del Palazzo Ischitella, monumentale edificio presso la Riviera di Chiaia di Napoli.

La partnership con il gruppo Tecno

  • Il programma è erogato in partnership con il gruppo Tecno, ESG company fondata nel 1999. Negli anni si è via via specializzata in servizi di consulenza in materia di sostenibilità, innovazione digitale e soluzioni 4.0, guidando organizzazioni, PMI e grandi imprese con soluzioni SustainTech reali ed efficaci.

Modulo presso UCL School of Management di Londra

  • UCL è una delle otto migliori università del mondo (QS)
  • UCL è una delle 3 migliori business school del Regno Unito (Guardian 2022)
  • UCL è tra il 2% delle business school a livello globale a detenere l'accreditamento AMBA

Calendario

MODULO LEADERSHIP RESPONSABILELUNEDÌ 6 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO SUSTAINABLE VALUE CHAINVENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO BUSINESS ETHICSGIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023 (9.00-13.00)
MODULO PURPOSE STRATEGY IMPLEMENTATIONGIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023 (14.00-18.00)
MODULO PURPOSE STRATEGY IMPLEMENTATIONVENERDÌ 24 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO FINANZA SOSTENIBILE E RATING ESGMARTEDÌ 28 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO SUSTAINABLE BUSINESS MODEL DESIGNMERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO REPORTING NON FINANZIARIOVENERDÌ 15 DICEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO COMUNICAZIONE & MARKETING ESGMERCOLEDÌ 10 GENNAIO 2024 (9.00-18.00)
MODULO IL CONTESTO ISTITUZIONALE NORMATIVOVENERDÌ 19 GENNAIO 2024 (9.00-13.00) 
MODULO STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀVENERDÌ 19 GENNAIO 2024 (14.00-18.00)
MODULO STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀMERCOLEDÌ 31 GENNAIO 2024 (9:00-18:00) 

Calendario

 

MODULO LEADERSHIP RESPONSABILELUNEDÌ 6 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO SUSTAINABLE VALUE CHAINVENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO PURPOSE STRATEGY IMPLEMENTATIONMERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO BUSINESS ETHICSGIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023 (9.00-13.00)
MODULO SUSTAINABLE BUSINESS MODEL DESIGNMERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO REPORTING NON FINANZIARIOVENERDÌ 15 DICEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO FINANZA SOSTENIBILE & RATING ESGMERCOLEDÌ 20 DICEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO COMUNICAZIONE & MARKETING ESGMERCOLEDÌ 10 GENNAIO 2024 (9.00-18.00)
MODULO IL CONTESTO ISTITUZIONALE NORMATIVOVENERDÌ 19 GENNAIO 2024 (9.00-13.00) 
MODULO STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀVENERDÌ 19 GENNAIO 2024 (14.00-18.00)
MODULO STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀMERCOLEDÌ 31 GENNAIO 2024 (9:00-18:00)

Perché l'IPE Business School

  • I corsi executive sono erogati in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu) – scuola n.1 al mondo per la formazione executive secondo il Financial Times per sei anni consecutivi (2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020).
  • Nel 2022 oltre 40 aziende hanno scelto l’IPE Business School per la propria formazione manageriale
  • I corsi executive sono erogati ispirandosi ai più alti standard internazionali e con una modalità “full immersion” che favorisce il networking e crea un ambiente di apprendimento continuo. Oltre all’eccellenza in ogni singolo dettaglio, ogni giornata di formazione include, inclusi nella quota, anche i momenti di welcome coffee, pranzo e coffee break presso la sede del corso.

Metodologia Didattica

Nell’Executive Program in Management della Sostenibilità si utilizzerà principalmente il metodo del case study.

Tale metodologia di «apprendimento esperienziale» prevede l’utilizzo di casi reali da analizzare in 4 fasi:

  • Lettura individuale del caso ed analisi singola
  • Discussione del caso in gruppi di lavoro
  • Discussione del caso in plenaria
  • Conclusioni e lessons learned da parte del docente

Costi & Adesione

Quota di partecipazione:  € 5.700 + IVA (22%)

Il corso è finanziabile con i voucher del conto formazione dei fondi interprofessionali presentando un piano formativo.

La quota comprende materiale didattico e tutte le attività di staff e di coordinamento generale del corso. La quota include anche welcome coffee, light lunch, coffee break e servizio catering continuo per tutti i giorni di formazione.

Agevolazioni:

Early Bird -10% - € 5.100,00 + IVA (22%) - iscrizioni pervenute entro e non oltre il 31/08/2023

  • Aziende / Soci AIDAF (Associazione delle Aziende Familiari)
  • Aziende / Soci Federmanager
  • Aziende / Soci Unione Industriali Napoli e Salerno 
  • Aziende / Soci Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali

-15% - € 4.850,00 + IVA (22%) per iscritti Associazione Alumni IPE

Come iscriversi: compilare la scheda di ammissione al seguente link

Contatti Segreteria IPE Business School: ipe@ipebs.it tel 081. 245.70.74

Scadenza adesioni: 27 Ottobre 2023 (massimo 20 partecipanti)

Dicono di noi.
Le testimonianze degli ex allievi

IPE Business School Stefano Morelli

Dopo aver conseguito la laurea magistrale, sentivo la necessità di approfondire alcune competenze specifiche che mi consentissero di farmi trovare il più pronto possibile al momento dell’inserimento professionale. Grazie al Master in Finanza dell’IPE Business School ho maturato una solida preparazione finanziaria che mi ha portato con successo in una della banche d’affari più prestigiose al mondo.

 

Stefano Morelli, MFA 2006
Vice President Equity Derivatives – Bank of America

IPE Business School Rossella Ianiro

Il Master mi ha arricchito dal punto di vista del sapere e del saper fare; i numerosi lavori di gruppo e il Project Work in azienda sono stati per me fondamentali, un primo banco di prova lavorativo, utili ad acquisire consapevolezza e sicurezza in me stessa. Grazie all’IPE Business School ho avuto numerose opportunità lavorative che credevo irraggiungibili e uniche: prima in consulenza strategica (The Boston Consulting Group) e poi nel settore assicurativo.

 

Rossella Ianiro, MFA 2016
Financial & Credit Risk - Generali

IPE Business School Giulia Cardo

Da neolaureata non avevo idea di quale fossero le strade che avevo davanti né tantomeno di quale fosse il lavoro “giusto” per me. Grazie allo staff dell’IPE Business School ho intrapreso un percorso di scoperta continua, sia professionale che personale, che mi ha portato con gioia verso un lavoro che mi piace!

 

Giulia Cardo, MFA 2019
Area Risk – SACE

IPE Business School Giuseppe Flagiello

Sentivo il bisogno di aggiungere qualcosa al mio corso di studi ma cercare un master non è semplice e c’è il rischio di perdersi tra mille offerte. Ho scelto il Master in Finanza dell’IPE Business School sulla spinta delle certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale e sono felice di avere fatto questa scelta. Docenti qualificati, staff impeccabile e una formazione umana senza precedenti. È grazie a tutto questo che oggi ho realizzato il mio sogno: lavorare presso la Banca Centrale Europea.

 

Giuseppe Flagiello,  MFA 2020
Area SSM – BCE - Banca Centrale Europea

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      • Durata:

        Novembre 2023-Gennaio 2024

      • Edizione:

        I

      • Sede:

        Napoli

      • Lingua:

        Italiano

      • Scadenza iscrizioni:

        27 Ottobre 2023

      • Destinatari:

        Middle Manager / Junior Executive