fbpx

Master in Marketing+

Dettagli

  • Durata:

    Gennaio2023-Luglio 2023

  • Edizione:

    V

  • Sede:

    Napoli

  • Placement (dopo 6 mesi):

    100%

  • Lingua:

    Italiano

  • Scadenza iscrizioni:

    11/01/2023 - ore 13:00

Open Day Master in HR & Digital Recruiting - mercoledì 17 maggio
18:00 – 19:00

Overview

Il Master in Marketing+ Digital & Communication (MIM) dell’IPE Business School, mira a formare figure professionali che rispondere al veloce ritmo della digital transformation che ha modificato i canali di marketing tradizionali per integrarsi con strategie omnichannel: E' necessario comprendere il comportamento dei consumatori digitali di oggi attraverso l'analisi dei dati, definendo strategie complete per ottimizzare il coinvolgimento dei clienti e trasformando i dati in azioni per massimizzare le prestazioni.

Il Master è stato riconosciuto tra i migliori a livello internazionale dal “Best Masters & MBA Ranking” (Eduniversal Best Master), 70° posto nella Western Europe. Il tasso di Placement (percentuale di assunzione a fine Master) è del 100% entro 6 mesi.

Il Master fornisce agli allievi una visione specifica per  elaborare ed implementare una strategia digitale efficace, gestire attività di Content Marketing, sviluppare piani di crescita aziendali efficienti, progettare campagne pubblicitarie sui social e sul web e a monitorarne i risultati. Particolare attenzione ai settori Fashion e Luxury.

%
0
%

placement entro 6 mesi

0

richieste di lavoro ogni anno

mesi
0
mesi

di formazione completa

PERCHÈ MIM

La Business School che cercavi è a Napoli

L’IPE Business School da oltre 20 anni vanta una reputazione di eccellenza in area Finance, Risk, Marketing conseguendo anche riconoscimenti internazionali:

  • Tra le migliori 100 Business School nel mondo in area Finance secondo il  QS Worldwide Ranking!  
  • Tra le migliori 70 Business School della Western Europe per il settore Marketing secondo la classifica "Best Masters & MBA Ranking" redatta da Eduniversal Best Master.
  • E' inserita in un network di Business School internazionali con cui sviluppare sinergie formative e di ricerca.
  • L'IPE ha Master specialistici accreditati dall’ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.
  • Master partner della Società Italiana di Marketing

Principali sbocchi occupazionali

  • Marketing Manager
  • Brand e product Manager
  • Marketing Analyst
  • Social Media Manager
  • Digital Strategist
  • Key Account 
  • Sales Manager
  • Channel Manager
  • Buyer
  • e-commerce Store Manager

100% PLACEMENT

Programma

Il programma del Master in Marketing+ prevede un percorso articolato in lezioni teoriche e project work, con i seguenti moduli didattici:

Moduli didattici

MODULO 1 - Fondamenti di Marketing

- Le relazioni tra strategia e marketing

- La creazione di valore

- Le relazioni tra impresa e ambiente

- L’analisi del consumatore: caratteristiche e comportamenti

- Le scelte strategiche di marketing: segmentazione, targeting e posizionamento

- I nuovi strumenti del marketing operativo

MODULO 2 - Sviluppo Nuovi Prodotti e Nuovi Mercati

- Il processo e le fasi di pianificazione di un nuovo prodotto

- Le fonti dell’innovazione di prodotto

- Coinvolgimento dei clienti nello sviluppo di un nuovo prodotto

- La definizione e i test del concept del nuovo prodotto

- Le opportunità del web 2.0

MODULO 3 - Design Thinking & Innovation

- Introduzione al design thinking

- Gli strumenti del design thinking

- Il design dei servizi

- Innovazione tecnologica e design

- Value proposition, partnership, e modelli di ricavi

MODULO 4 - Marketing Analytics e Big Data

- Il sistema informativo di marketing

- Tecniche di analisi dei dati

- L’impiego dei dati nelle scelte di marketing

- Un’applicazione concreta dei dati: business game

MODULO 5 - Market Strategy & Business Planning

- Come acquisire una mentalità imprenditoriale

- Come generare delle idee vincenti

- Le diverse fasi nella creazione di una idea imprenditoriale

- Le parti di un Business Planning

- Sviluppare delle proiezioni finanziarie

- Esercitazione pratica

MODULO 6- Digital e Social Media Marketing

- Introduzione alla Digital Strategy

- Copywriting e funneling

- SEO e Google Ads

- Social e Advertising Facebook Ads, Google Ads, Linkedin Ads, Instagram

- Marketing Automation

- Case Study: realizzazione di un piano di Digital Marketing

MODULO 7 - Branding & Communication

- Il processo di comunicazione

- La comunicazione di marketing

- Il brand e le strategie di marca

- Gli strumenti del Communication Mix

MODULO 8 - Retailing & Sales Management

- Le formule distributive

- Multicanalità e omnicanalità

- Le scelte strategiche nella distribuzione

- Il retail marketing mix

- L’innovazione nella distribuzione

- La gestione della rete di vendita

- Le relazioni tra sales e marketing

- Gli strumenti di controllo nelle vendite

- Innovazione e sales marketing

MODULO 9 - Business Ethics e Sostenibilità

- Valore del lavoro

- Mercati e società giusta

- Utilitarismo, libertalismo e bene comune

- Principi di filosofia morale

MODULO 10 - Job Placement & Soft Skills

- Team working, leadership e comunicazione

- Public speaking

- Dress Code

- Business etiquette

MODULO 11 - Project Work

Project work (400 ore) Testimonianze e Recruiting Day

Project Work

La parte finale del Master in Marketing+ sarà dedicata a un progetto sviluppato in team. Il lavoro sarà commissionato da una delle nostre aziende partner, secondo esigenze e obiettivi specifici. Il progetto potrà, inoltre, essere pubblicato dalla Franco Angeli.

Durata: 400 ore (ca. 2 mesi)

Team: 4-5 allievi

Alcune delle aziende che hanno commissionato un Project Work:

logo autorità sistema porturale mar tirreno centrale png IPE Business School
logo besana png IPE Business School
logo biotest png IPE Business School
IPE Business School logo Fattorie Garofalo png
IPE Business School logo fresystem png
IPE Business School logo gruppo di palo png
IPE Business School logo idea bellezza png
IPE Business School logo kimbo png
IPE Business School logo Kiton png
IPE Business School logo pastificio G. Di Martino png
IPE Business School logo pasta reggia png
IPE Business School logo R-store png
IPE Business School logo Tecno png

Abstract dei project work realizzati

Scarica il Libro dei Project Work 2021

Fashion & Luxury Week 

Un programma di Business Talk in live streaming, che ospiterà Manager del settore della Moda e del Lusso, tra cui Louis Vuitton, Dolce & Gabbana, Baglioni Hotel, Borsalino, ACBC, Manila Grace, Marquee Brands e tanti altri ospiti di livello internazionale.

Laboratorio di Soft Skill

Come gestire l'ansia? Come superare le insicurezze? Come accrescere l'autostima? Tutti gli Allievi partecipano ad un modulo interamente dedicato al potenziamento delle proprie soft skill. Con la guida di esperti, attori professionisti e coach si lavora sul lato umano ancor prima di quello professionale.

Altre attività

Visite aziendali

Durante il master verranno organizzate visite in azienda per comprendere da vicino le attività di un dipartimento marketing in diverse realtà di spicco.

Premio marketing

Gli allievi avranno la possibilità di partecipare al concorso nazionale organizzato da SIM (Società Italiana Marketing) con la creazione di un piano marketing.

Business plan competition

Agli studenti verrà richiesto di sviluppare un business plan o una ricerca di mercato su un tema assegnato.

Business game

Attraverso una piattaforma dedicata, verranno simulati processi di produzione e commercializzazione di un prodotto/servizio con una risposta del mercato in "real time".

Fashion & Luxury Week

Il modulo prevede interventi di Manager del settore (Louis Vuitton, Dolce & Gabbana, Valentino, ecc.) per illustrare le opportunità e specificità del Marketing in questo settore che richiede metriche e logiche diverse. Attraverso le loro testimonianze, si comprenderanno meglio le logiche di decision making anche con particolare riferimento allo sviluppo dell'e-commerce.

StartCup Competition

La competizione ha l’obiettivo di sostenere la cultura d’impresa, stimolando gli studenti a realizzare progetti dal contenuto innovativo. I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, saranno chiamati a elaborare un pitch/business plan da presentare a una commissione di esperti. In collaborazione con UniCredit Group, la migliore idea ha la possibilità di partecipare al Programma Unicredit Start Lab.

Servizio Job Placement

Il Master vanta nelle scorse edizioni di tassi di Placement (percentuale di assunzione a fine Master) del 100% entro 6 mesi.

Il servizio di Job Placement dell'IPE Business School accompagna gli Allievi dei Master IPE ad acquisire una serie di soft skill molto ricercate nel mondo del lavoro, ma che spesso risultano carenti nella formazione del neo-laureato. 

 

Tasso di placement medio delle scorse edizioni del Master in Marketing (MIM):

  • 60% prima della fine del Master
  • 90% a tre mesi dalla fine del Master
  • 100% a sei mesi dalla fine dei Master

Laboratorio di soft skills e personal branding

Un percorso di laboratori sulle soft skills utili per avere una chiara visione delle proprie aree di forza e di miglioramento, e per lavorare sul piano di crescita personale. Workshop tematici su: problem solving, public speaking, team working in contesti multiculturali, visual communication, LinkedIn Lab e personal branding.

Ammissione

Durata: 6 mesi

Lingua:  italiana

Classe: qualsiasi classe di laurea

Requisiti laureati/laureandi

  • Laureati con sola laurea triennale entro il 31/01/2023 con votazione pari o superiore a 105/110
  • Laureati magistrali o a ciclo unico con votazione pari o superiore a 105/110
  • Laureandi con iscrizione al secondo anno della Magistrale con media ponderata pari o superiore a 27/30
  • Età inferiore a 28 anni (alla data di scadenza del bando)
  • Buona conoscenza della lingua inglese, con livello uguale o superiore al B1

UDITORI

L’IPE Business School, ogni anno, si riserva il diritto di ammettere allievi che non rispettino i suddetti requisiti (voto, età) qualora il candidato dimostri, in sede di colloquio, un percorso personale, accademico e/o professionale che lo renda idoneo a frequentare il Master. L'allievo uditore non si differenzia in nulla rispetto agli altri corsisti. Non può però accedere alle Borse di Studio ma solo al prestito d'onore. Modalità di application e di selezione sono uguali agli altri corsisti.

Costi e borse di studio

Costo: 3.900 + iva

Crediamo che la formazione non debba avere barriere economiche tali da impedirne l’accesso ai più meritevoli. Per questa ragione, i costi partecipazione (circa 10,000 euro/allievo) sono parzialmente coperti dalle Aziende Partner che ogni anno sostengono l’IPE Business School riconoscendone l’alto standard qualitativo.

 

Inoltre gli allievi avranno la possibilità di ottenere le seguenti Borse di Studio:

  • fino a 2 Borse di studio a copertura totale della retta di iscrizione, per reddito e merito
  • fino a 3 Borse di Studio da 1.000 euro a copertura parziale della I rata.
  • fino a 2 Borse di studio parziali per gli allievi provenienti da fuori la regione Campania
  • Borse di studio per gli studenti fuorisede che saranno ammessi presso i Collegi dell’IPE
  • È possibile concordare con l’ufficio amministrativo un piano di rateizzazione personalizzato

 

Prestito "Per Merito" in convenzione con Intesa Sanpaolo

L’IPE Business School ha stipulato con Intesa Sanpaolo la formula di Prestito Per Merito, una convenzione pensata per offrire agli studenti iscritti ai nostri Master un servizio di prestito personale a condizioni agevolate, fino a un massimo di 50.000 euro, diviso in 3 fasi:

1) Dopo l’ammissione al Master, puoi definire la cifra di prestito “Per Merito” che consente di far fronte quota di iscrizione, alle spese per l’alloggio, all’acquisto di computer o altro materiale. Il tasso è fisso e definito al momento della richiesta.

2) Al termine del Master si può attivare un “periodo ponte” di massimo 24 mesi, durante il quale lo studente non dovrà ancora restituire nulla.

3) La restituzione può avvenire in un’unica soluzione o con prestito personale di durata massima pari a 30 anni; in caso di estinzione anticipata non ci sono costi aggiuntivi.

Maggiori info Per merito

Il Collegio dei Promotori

I nostri partner

IPE Business School logo alumni ipe png
IPE Business School logo unicredit png
IPE Business School logo prometeia png
IPE Business School logo pwc png
IPE Business School logo deloitte png
IPE Business School logo Banca di credito popolare png
IPE Business School logo grimaldi group png

INIZIA A COSTRUIRE IL TUO FUTURO

Dicono di noi.
Le testimonianze degli ex allievi

IPE Business School Elena Mele

“Ho deciso di partecipare alla prima edizione del Master perché volevo approfondire le tematiche del marketing con docenti altamente preparati e con manager del settore. Il percorso che abbiamo fatto in IPE Business School è stato un perfetto mix tra lezioni d’aula e testimonianze del mondo del marketing. Interessantissime e utilissime le diverse visite aziendali, ci hanno dato la possibilità di comprendere concretamente le attività di un dipartimento marketing e di conseguenza cosa ci aspettava da li a breve nel mondo del lavoro. Oggi lavoro felicemente come district manager di Calzedonia.”

 

Elena Mele, MIM 2019
District Manager – Calzedonia

IPE Business School Rosario Marrapodi

“Una faculty composta da manager qualificati ma soprattutto lo staff dell’IPE Business School che ti segue prima, durante e dopo il master. Il Master in Marketing mi ha aiutato a crescere sotto tutti i punti di vista e a conseguire gli obiettivi che mi ero preposto. Trovo di grandissima utilità il Project Work finale con la possibilità di lavorare 2 mesi in azienda su un vero progetto in area marketing. Consiglio vivamente questo tipo di percorso a tutti coloro che sognano di entrare nel settore!”

 

Rosario Marrapodi, MIM 2019
Trade Marketing – Birra Peroni

IPE Business School Camilla Visconti

“Al termine del mio percorso universitario ero spaesata, sapevo che volevo lavorare nel marketing ma leggendo le diverse posizioni aperte, letteralmente, mi perdevo e non ero ancora pronta. Il Master in Marketing mi ha fornito una visione concreta di questo settore, grazie alle diverse testimonianze di manager d’azienda e ai professionisti che hanno tenuto le lezioni. Inoltre il forte network dell’IPE Business School mi ha consentito di entrare nel mondo del lavoro ancor prima di aver concluso il mio percorso di formazione.”

 

Camilla Visconti, MIM 2019
Junior Sales & Marketing – Besana

IPE Business School Fabiana Ferraro

“L’IPE Business School mi ha fornito gli strumenti fondamentali per iniziare la mia carriera nel digital marketing. Questo è stato possibile grazie a docenti che sono per lo più dei manager del settore e che con esercitazioni pratiche e case history ci hanno trasmesso molti aspetti di questo fantastico mondo (sempre in evoluzione). Consiglierei 1000 volte l’IPE Business School per la competenza del suo staff, per le lezioni di Business Ethics ed in particolare il Laboratorio Teatrale, che mi ha consentito di superare i miei limiti e acquisire fiducia in me stessa. L’IPE Business School e la condivisione del percorso con i miei colleghi di corso mi hanno insegnato come essere un professionista con al centro lo spessore umano prima ancora di quello professionale.”

 

Fabiana Ferraro, MIM 2020
Comunicazione Digitale – Netcom

Ex allievi Master in Marketing+

Parola ai diplomati Master.

Chiedi informazioni sul Master ai nostri ex Allievi: visita il loro profilo LinkedIn e invia un messaggio privato.

FAQ & Regolamento

Leggi le domande frequenti sul corso.

Scarica la brochure del master

Compila il form per richiedere la brochure

    Scarica la brochure

    Please wait...

    Thank you for signing up!

    Dettagli

    • Durata:

      Gennaio2023-Luglio 2023

    • Edizione:

      V

    • Sede:

      Napoli

    • Placement (dopo 6 mesi):

      100%

    • Lingua:

      Italiano

    • Scadenza iscrizioni:

      11/01/2023 - ore 13:00