fbpx

Executive Program in HR Management

Dettagli

  • Durata:

    Febbraio 2024-Luglio 2025

  • Edizione:

    IV

  • Sede:

    Napoli

  • Lingua:

    Italiano - Inglese

  • Scadenza iscrizioni:

    31 gennaio 2025

  • Destinatari:

    HR Manager con minimo 5 anni di esperienza

Open Day Online Focus MBA Program - mercoledì 19 giugno - 18:30 – 19:15

Overview

Entra nel futuro dell'HR Management con il nostro Executive Program.

Rivolto a manager HR in carriera o aspiranti leader del settore, questo programma offre un'opportunità unica di ampliare le tue competenze e acquisire gli strumenti necessari per guidare con successo la divisione HR in un mondo aziendale sempre più dinamico e globale.

Oggi, il dipartimento HR è al centro dell'attenzione aziendale, essenziale come partner strategico nelle decisioni aziendali e come custode del capitale più prezioso: le persone.

Attraverso casi studio reali e una faculty internazionale di eccellenza, il nostro programma fornisce in modo sintetico ed efficace le conoscenze e le metodologie per affrontare le sfide chiave dell'HR Management: gestire la diversità, promuovere il benessere aziendale, stimolare l'innovazione e attrarre e trattenere il talento.

Approfondiremo inoltre anche gli aspetti del general management essenziali per emergere come leader di successo: dalla leadership personale alla visione strategica, fino alle abilità di negoziazione.

Preparati a trasformare la tua carriera e a guidare la tua azienda verso il successo con il nostro Executive Program in HR Management.

Obiettivi

1. Fornire un ricco set di strumenti e metodi per emergere come leader nella gestione delle risorse umane, preparando i partecipanti a guidare con successo la direzione HR in un contesto aziendale in continua evoluzione.

2. Potenziare le competenze necessarie per affrontare le sfide cruciali che caratterizzano l'attuale panorama dell'HR, tra cui la diversità e inclusione (D&I), il benessere aziendale, il Change Management e l'attrazione del talento, fornendo approfondimenti pratici e strategici supportati da casi studio reali.

3. Sviluppare e rafforzare le "collateral skills" essenziali per i direttori HR, come la leadership efficace, la cultura digitale, la visione strategica e le abilità di negoziazione, al fine di garantire un'impostazione olistica e completa al ruolo di leadership nell'ambito delle risorse umane.

4. Creare un ambiente di apprendimento interattivo e stimolante in cui i partecipanti possano condividere e apprendere le best practice da una classe multi-settoriale, arricchendo così la loro prospettiva e acquisendo una gamma diversificata di esperienze e conoscenze.

I fattori distintivi di questo corso

  • Esplorare il mondo HR attraverso esperienze reali con il case study, il metodo principale che ti mette al centro dell'azione e ti prepara per le sfide del mondo reale.
  • Faculty internazionale di esperti con una visione globale e multi-settoriale, pronta a condividere conoscenze e best practice da ogni angolo del mondo.
  • Un weekend di networking professionale senza precedenti sull'incantevole isola di Capri, un'opportunità unica per connettersi con leader del settore e costruire relazioni durature.
  • Sessioni interattive e ispiratrici condotte da attuali direttori HR di aziende globali, che condivideranno le loro esperienze e le loro sfide per dare una prospettiva reale del mondo aziendale.
  • Non solo le competenze tecniche, ma anche quelle di general management, come leadership e strategia, per emergere come un leader completo e versatile.
  • Una formula unicamente compatta (14 incontri), progettata per offrire un'esperienza di apprendimento efficace e senza sprechi di tempo, permettendo l’allievo di acquisire le competenze essenziali.

Metodologia Didattica

L’IPE Business School utilizza principalmente l'Harvard Case Study Method.

Tale metodologia di «apprendimento esperienziale» prevede l’utilizzo di casi reali da discutere in 4 fasi:

  1. Lettura individuale del caso ed analisi singola
  2. Discussione del caso in gruppi di lavoro
  3. Discussione del caso in plenaria
  4. Conclusioni e lessons learned da parte del docente

Hanno partecipato alle seguenti edizioni imprenditori e prime linee delle seguenti aziende

Simone Congedo, Hr Manager - Magnaghi Aeronautica

Massimo Giuliani, Hr Manager – Elcon Megarad

Valerio Salamida, Hr Manager – Ruesch

Simone D’Auria, HR Director – Gruppo Petrone

Fabrizio D’Errico, HR Director – Gruppo SoFarma Morra

Augusto D’Urso, HR Director – Gruppo Balletta

Flavia Schiano, HR Director – Tecno

Carlo Iavazzo, HR Director – Farvima Medicinali

Lucia Maccarone, Hr Manager – d’Amico Società di Navigazione

Raffaella Farricelli, HR Director – GSN Srl

Giuseppe Farina, Resp. Relazioni Industriali – EAV Srl

Nunzia Intorcia, HR Manager – Laminazione Sottile

Irene Costenaro, HR Manager – FS security

Enrico Originale Di Criscio, HR Manager – De Nigris Group

Programma

SELF LEADERSHIP & LEADERSHIP

a cura di Alberto Ribera - Associate Fellow, Kennedy School of Governament (Harvard University) e Visiting Professor IPE Business School

Self Leadership: lavorare sulle proprie competenze relazionali, sulla propria consapevolezza e sulla capacità di self-management per potenziare la propria capacità d’azione. Leadership & Team Working: aumentare il tuo impatto e la tua autorevolezza per guidare, motivare e sviluppare gli altri in un ambiente di lavoro proattivo.

MANAGING PEOPLE MOTIVATION

a cura di Francesco Limone - Senior advisor eFM, Board member Humanistic ESG società benefit

Esplorare a fondo le motivazioni che guidano le persone a eccellere nel loro lavoro e fornire metodi e strumenti pratici per migliorare l'engagement, la motivazione e il senso di appartenenza sul posto di lavoro.

Creare le condizioni ottimali affinché individui e team possano esprimere al meglio le proprie capacità nel corso del tempo, incoraggiando un ambiente in cui la crescita personale e professionale è favorita e sostenuta.

STRATEGIE E METODI DI CHANGE MANAGEMENT

a cura di Matilde Marandola - Amministratore Reliance Consulting e Presidente AIDP Nazionale (Associazione Italiana per la direzione del Personale)

Esplorare i molteplici approcci al change management e comprendere le loro applicazioni pratiche nel contesto organizzativo.

Analizzare le diverse fasi coinvolte in un processo di cambiamento organizzativo e identificare le strategie più efficaci per gestire con successo ogni fase.

Esaminare le caratteristiche chiave dei programmi di trasformazione organizzativa che hanno ottenuto successo, con un focus particolare sull'implementazione e sulle best practice.

Apprendere come progettare e monitorare efficacemente un progetto di cambiamento organizzativo, includendo tecniche di rappresentazione visiva e sistemi di monitoraggio.

Riflettere sul ruolo dell'HR Director e dell'HR Manager come leader coach nell'agevolare e supportare il cambiamento organizzativo, sviluppando un approccio di leadership trasformativo e orientato al supporto dei dipendenti durante il cambiamento.

COMPLEX DECISION MAKING

a cura di Pablo Sartor del Giudice - Direttore Accademico e Professore Ordinario, IEEM Business School (Uruguay)

Comprendere le sfide associate alla presa di decisioni in contesti complessi e incerti.

Applicare modelli decisionali avanzati per affrontare sfide decisionali complesse.

Migliorare la capacità di valutare rischi e opportunità in situazioni decisionali critiche.

TALENT ACQUISITION & RETENTION

a cura di Gianluca Bonacchi - Recruitment Evangelist Indeed

Esplorare le nuove frontiere del Talent Management attraverso l'innovazione e il potenziale della tecnologia nei processi di recruiting e talent scouting, mirati a valorizzare le risorse aziendali e ottimizzare l'employer branding.

Approfondire il concetto di "employee journey", analizzando le fasi cruciali della Talent Attraction, Onboarding e Retention per garantire un'esperienza positiva e gratificante per i talenti acquisiti.

Definire il concetto di talento e sviluppare strategie efficaci per identificarlo e reclutarlo. Esplorare le migliori pratiche nel social recruiting, utilizzando algoritmi e statistiche per massimizzare l'efficacia del processo di selezione e reclutamento.

Approfondire le tecniche per "umanizzare" le ricerche e ridurre i bias cognitivi nel processo di selezione del talento. Esaminare i diversi canali social e gli strumenti disponibili per il recruiting, attraverso casi studio e analisi approfondite.

Analizzare l'importanza della Candidate Experience e sviluppare strategie per garantire un processo di selezione positivo e coinvolgente per i candidati.

HR REWARDING E COST CONTROLLING

a cura di Carmine Perna - Director del Team Human Capital Deloitte

Esplorare, anche attraverso l'analisi di un caso pratico, le migliori pratiche per il monitoraggio e l'interpretazione delle principali metriche economiche e gestionali nell'ambito delle risorse umane.

Definire un sistema di budgeting e reporting accurato che supporti il management nel prendere decisioni informate basate su dati affidabili. Inoltre, sviluppare una politica di welfare e rewarding equilibrata, trasparente e attraente per i dipendenti.

MANAGERIAL APPRAISAL E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

a cura di Pasquale Natella - Ceo & Founder of Leadabeelity

Esplorare, anche attraverso l'analisi di un caso pratico, le migliori pratiche per il monitoraggio e l'interpretazione delle principali metriche economiche e gestionali nell'ambito delle risorse umane, compreso l'applicazione del managerial appraisal per valutare le prestazioni dei manager.

Definire un sistema di budgeting e reporting accurato che supporti il management nel prendere decisioni informate basate su dati affidabili. Inoltre, sviluppare una politica di welfare e rewarding equilibrata, trasparente e attrattiva per i dipendenti.

DIGITAL TRANSFORMATION E IL NUOVO RUOLO DELL’HR

a cura di Andrea Granelli - Founder, Kanso

Esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulle pratiche lavorative all'interno delle organizzazioni e il ruolo cruciale della funzione HR nel facilitare l'innovazione.

Scoprire le nuove dinamiche organizzative e i modelli di business emergenti, tra cui il co-working remoto, le sfide normative, la gestione dei team distribuiti e l'adozione di piattaforme digitali.

Apprendere come creare un ambiente di lavoro digitale e flessibile che favorisca la collaborazione e l'efficienza.

Esplorare i modelli di engagement progettati specificamente per il lavoro intelligente, promuovendo il coinvolgimento e la produttività dei dipendenti.

Approfondire il ruolo strategico dell'HR Business Partner nell'accompagnare il CEO attraverso il cambiamento, sviluppando competenze essenziali per guidare l'organizzazione verso il successo nel contesto digitale.

STRATEGY INTO ACTION

a cura di Pedro Leão - Senior Teaching Fellow Corporate Strategy e CEO, Plenitude e Senior Teaching Fellow Corporate Strategy, AESE Business School (Lisbona)

Definire una strategia aziendale efficace e implementare strategie che si traducono in cambiamenti concreti, sfruttando al meglio le risorse disponibili e mantenendo una visione orientata al successo.

Interpretare i mutamenti dell'ambiente competitivo, valutare i fattori determinanti delle prestazioni del settore e comprendere il concetto di vantaggio competitivo. Sviluppare strategie che si traducono in cambiamenti tangibili nel contesto aziendale.

Le leve di intervento a disposizione del top management per l'implementazione strategica: Risorse umane, struttura organizzativa, processi operativi, e altro ancora.

METODI E STRUMENTI DI WELFARE & WELLNESS

a cura di Fabio Capasso - Chief Operating Officer MySarma

Esaminare il concetto di welfare e «wellness» posizionandoli come un qualcosa di più ampio rispetto al classico approccio.

Valutare l’importanza strategica delle politiche di Welfare come leve di attrazione e mantenimento del talento.

Fornire approcci e strumenti per definire le politiche sia di welfare che di wellness più adatte alle specifiche realtà aziendali.

BUSINESS ETHICS

a cura di:

Antonio Ricciardi - Presidente, IPE Business School

Enzo Arborea - Resp. Ufficio Studi, IPE Business School

Esaminare i dilemmi etici nelle decisioni aziendali e apprendere come integrare l'etica e la responsabilità sociale nei processi decisionali per promuovere una cultura aziendale sostenibile e eticamente responsabile.

Il valore del lavoro: come si lavora e perché, la qualità del lavoro, i rapporti interpersonali in ambito lavorativo, la valenza sociale del lavoro, ecc.

PEOPLE ANALYTICS E DATA STRATEGY

a cura di Marco Iannucci - Senior Manager HR Transformation & Digitalisation Mercer Italia

Esplorare il valore strategico dei dati statistici e delle migliori pratiche nell'applicazione degli HR Analytics nell'ambito delle risorse umane.

Creare e implementare una data strategy specifica per l'ambito HR, fornendo gli strumenti necessari per comprendere e interpretare in modo efficace i dati raccolti attraverso gli HR Analytics.

Esplorare delle analisi predittive e prescrittive nell'ambito HR, con esempi concreti e studio di casi riguardanti l'identificazione e lo sviluppo dei talenti all'interno dell'organizzazione.

NEGOZIAZIONE & GESTIONE DEI CONFLITTI

a cura di N. Vaccaro - Academic Director, Center for Business in Society e Professor of Business Ethics, IESE Business School (Barcellona)

Sviluppare competenze di negoziazione avanzate, comprendendo i principi chiave della negoziazione strategica e imparare a gestire con successo situazioni complesse.

DIVERSITY & INCLUSION

a cura di Maria Sole Aliotta - Employer Branding, Capability Acquisition & Development, Diversity & Inclusion - Atlantia

Come incoraggiare una leadership che valorizzi la diversità all'interno dell'azienda, creando un ambiente inclusivo e accogliente.

La diversità non è solo un'etica aziendale, ma anche una risorsa preziosa che favorisce la creatività, l'innovazione e la resilienza, portando vantaggi competitivi.

Sviluppare un'organizzazione inclusiva e sostenibile, che possa adottare politiche e pratiche che riflettano la diversità della società, promuovendo l'equità e il benessere dei dipendenti.

Affrontare i diversi gap presenti, come quelli legati al genere, all'età e ad altre dimensioni della diversità, adottando strategie mirate per superarli e garantire un ambiente di lavoro equo e inclusivo.

Durata e calendario

  • Totale ore: 112 ore
  • Totale giorni di presenza: 14 giorni full time
  • Periodo  di svolgimento del corso:  Novembre 2024 - Aprile 2025

Perché l'IPE Business School

  • I corsi executive sono erogati in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu) – scuola n.1 al mondo per la formazione executive secondo il Financial Times per sei anni consecutivi (2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020).
  • Nel 2022 oltre 40 aziende hanno scelto l’IPE Business School per la propria formazione manageriale
  • I corsi executive sono erogati ispirandosi ai più alti standard internazionali e con una modalità “full immersion” che favorisce il networking e crea un ambiente di apprendimento continuo. Oltre all’eccellenza in ogni singolo dettaglio, ogni giornata di formazione include, inclusi nella quota, anche i momenti di welcome coffee, pranzo e coffee break presso la sede del corso.

Sede del corso

Il corso si svolgerà presso:

-Napoli HUB in Via Riviera di Chiaia, 9. Uno spazio multifunzionale dall'atmosfera elegante in cui focalizzarsi sulla creazione di valore.

Calendario(*)

(*) Calendario non definitivo e con possibile variazioni

MODULO SELF LEADERSHIP & LEADERSHIP GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2024 (9.00-18.00)
MODULO SELF LEADERSHIP & LEADERSHIP VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024 (9.00-13.00)
MODULO BUSINESS ETICHS VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024 (14.00-18.00)
MODULO MANAGING PEOPLE MOTIVATION MARTEDÌ 26 NOVEMBRE 2024 (14.00-18.00)
MODULO MANAGING PEOPLE MOTIVATION MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2024 (9.00-13.00)
MODULO STRATEGIE E METODI DI CHANGE MANAGEMENT MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2024 (14.00-18.00)
MODULO COMPLEX DECISION MAKING GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2024 (9.00-18.00)
MODULO COMPLEX DECISION MAKING VENERDÌ 6 DICEMBRE 2024 (9.00-13.00)
MODULO STRATEGIE E METODI DI CHANGE MANAGEMENT VENERDÌ 13 DICEMBRE 2024 (9.00-18.00)
MODULO TALENT ACQUISITION & RETENTION VENERDÌ 10 GENNAIO 2025 (9.00-18.00)
MODULO PEOPLE MANAGEMENT - DIGITAL TRANSFORMATION E IL NUOVO RUOLO DELL'HR MERCOLEDÌ 22 GENNAIO 2025 (9.00-18.00)
MODULO HR REWARDING E COST CONTROLLING GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 2025 (9.00-13.00)
MODULO MANAGERIAL APPRAISAL E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 2025 (14.00-18.00)
MODULO PEOPLE ANALYTICS E DATA STRATEGY MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO 2025 (14.00-18.00)
%
0
%

case study

%
0
%

role playing

%
0
%

lezione frontale

Costi di partecipazione

Quota di partecipazione:  € 5.700 + iva (22%). La quota comprende materiale didattico e tutte le attività di staff e di coordinamento generale del corso. Per i moduli in presenza la quota include welcome coffee, light lunch e servizio catering tutto il giorno. Non comprende i costi di trasferta e di accomodation del modulo a Capri.

  • Early Bird: sconto del 10% pari a 570€ valido per iscrizioni entro il 31.08.2024. € 5.130,00 + IVA (22%)
  • Convenzioni - sconto del 10% pari a 570€ per:

Soci AIDAF - Federmanager - Unione Industriali Salerno – Soci AIDP Campania € 5.130,00 + IVA (22%)

Alumni IPE - sconto del 15% pari a 855€ validoe 4.845,00 + IVA (22%)

Agevolazioni per le Aziende

Il corso è finanziabile al 100% attraverso il conto formazione aziendale. L’IPE Business School mette a disposizione una consulenza gratuita per valutare la finanziabilità del corso attraverso i fondi professionali.

Come iscriversi: compilare la scheda di ammissione al seguente link

Contatti Segreteria IPE Business School: ipe@ipebs.it tel 081. 245.70.74

Scadenza adesioni: 31.10.2024 (massimo 20 partecipanti)

Dicono di noi.
Le testimonianze dei partecipanti.

flavia-schiano

La scelta di effettuare un Master dopo tanti anni di lavoro nelle risorse umane è nata, oltre che da un desiderio di aggiornamento, anche dalla necessità di un confronto con i colleghi del settore. Reclutando in azienda costantemente ex allievi dei master IPE ed apprezzandone l’approccio e la professionalità, la scelta non poteva ricadere su altre Business School.

Il programma ha superato le mie più rosee aspettative sia come parterre di colleghi, con i quali sono nati rapporti di collaborazione oltre che di amicizia, sia per i contenuti didattici di eccellenza come il modulo effettuato al Campus IESE di Barcellona. Anche l'incontro con tanti docenti e professionisti internazionali del settore mi ha stimolato punti di vista differenti e nuove idee da spendere in azienda.

Flavia Schiano
Chief People & Potenzial - Gruppo Tecno

fabrizio-d'errico

Aver partecipato al programma Executive in HR Management dell’IPE Business School mi ha permesso di confrontarmi con professionisti del mondo delle Risorse Umane provenienti da prestigiose realtà del territorio campano e non solo.

I docenti hanno adottato un approccio concreto e funzionale, grazie metodo del case study da analizzare e discutere in plenaria.

Inoltre, ho particolarmente apprezzato la sede (in una delle più belle zone di Napoli) e le lezioni esterne a Capri e presso il campus IESE di Barcellona con professori di fama internazionale. 

Fabrizio D'Errico
HR Manager GMM Farma (So.Farma.Morra Group)

Application

Pre-iscrizioni 2024 aperte

Compila il form per richiedere la brochure

    Scarica la brochure

    Please wait...

    Thank you for signing up!

    Vuoi riservare il tuo posto per la prossima edizione?

    Dettagli

    • Durata:

      Febbraio 2024-Luglio 2025

    • Edizione:

      IV

    • Sede:

      Napoli

    • Lingua:

      Italiano - Inglese

    • Scadenza iscrizioni:

      31 gennaio 2025

    • Destinatari:

      HR Manager con minimo 5 anni di esperienza