fbpx

Executive Program in HR Management

Dettagli

  • Durata:

    Maggio 2023-Ottobre 2023

  • Edizione:

    II

  • Sede:

    Napoli - Capri - Lisbona

  • Lingua:

    Italiano

  • Scadenza iscrizioni:

    12 Maggio 2023

  • Destinatari:

    Professionisti della funzione HR, Middle Manager e Direttori HR

Open Day Online Executive Programs - mercoledì 3 maggio - 18:30 – 19:30

Overview

L’Executive Program in HR Management è un programma rivolto ad attuali manager delle risorse umane desiderosi di potenziare il proprio set di competenze ed acquisire tutti gli strumenti, sia tecnici che di general management, per proporsi con successo alla guida della divisione HR nell’attuale contesto dinamico e globale. Ormai la divisione HR ha acquisito una «centralità» in azienda divenendo strategica sia come «business partner» nelle decisioni aziendali sia come gestore consapevole della risorsa più importante: il capitale umano.

Questo programma, attraverso l’utilizzo di casi reali (case study) e di una faculty internazionale, vuole fornire, in maniera «compatta ed efficace», le conoscenze e le metodologie per affrontare le principali sfide alle quali la direzione HR è chiamata: gestire la diversità, preservare il wellbeing aziendale, implementare l’innovazione e aumentare la capacità di acquisire e mantenere il talento in azienda. Oltre a questo, il programma si sofferma anche su aspetti di «general management» necessari per divenire dei leader efficaci: quali la leadership, la gestione di se stessi (self- leadership), la visione strategica e, non ultimo, la capacità di negoziazione.

Obiettivi

1. Fornire un set di strumenti e metodi per proporsi con successo alla guida della direzione HR.

2. Rafforzare le competenze necessarie per affrontare le tematiche «calde» sulle quali la direzione HR è chiamata: D&I, Wellbeing, Change Management, Talent attraction, ...

3. Potenziare le «collateral skill» richieste ai direttori HR: leadership, cultura digitale, visione strategica, negoziazione.

4. Condividere best practice con una classe multi-settoriale.

I fattori distintivi di questo corso

  • Utilizzo del case study come principale metodo d’insegnamento
  • la presenza di una faculty internazionale con una visione globale e multi-settoriale;
  • 2 giornate erogate presso il Campus AESE di Lisbona
  • Un week-end di network professionale presso l'isola di Capri.
  • Presenza di momenti di confronto, d’insegnamento e di testimonianza di attuali direttore HR alla guida di aziende globali.
  • Focus su tematiche non soltanto tecniche ma anche di general management (es. leadership, strategy, …)
  • Formula “compatta” (11 incontri) che permettono di acquisire con efficacia il set di competenze ma senza eccessivi dispendi di tempo
I corso IESE

Programma & Faculty in aggiornamento

Programma & Faculty

DIGITAL TRANSFORMATION E IL NUOVO RUOLO DELL’HR

a cura di Andrea Granelli, Founder - Kanso

I nuovi modelli organizzativi che accompagnano l’innovazione dei business. Approfondire i cambiamenti del mondo delle Risorse Umane richiesti dall’innovazione digitale e dalle trasformazioni sociali, in termini di ruolo, processi e normativa.

STRATEGIE E METODI DI CHANGE MANAGEMENT (CAPRI)

a cura di Matilde Marandola - Amministratore Reliance Consulting e Presidente AIDP Nazionale Associazione Italiana Direttori del Personale

Tutte le Aziende sono investite di grandi processi di trasformazione per rimanere competitivi sul mercato. Tali cambiamenti sono stati anche spinti dalla pandemia verso un “next normal”. Qual è il ruolo dell’HR Manager per accompagnare e per gestire l’impatto umano di questa transizione?

TALENT ACQUISITION & RETENTION (CAPRI)

a cura di Gianluca Bonacchi, Recruitment Evangelist - Indeed

Il nuovo processo di Talent Management. Innovazione e potenzialità della tecnologia nei processi di recruiting e talent scouting, per valorizzare le risorse e ottimizzare l’employer branding.

HR REWARDING E COST CONTROLLING

a cura di Carmine Perna, Director Human Capital - Deloitte Italia

Approfondire, anche attraverso lo studio di un caso pratico, quali sono le best practice relativamente al monitoraggio e all’interpretazione delle principali grandezze economiche e gestionali in ambito HR, definire un corretto sistema di budgeting e reporting che aiuti il management a prendere decisioni basate su dati concreti e costruire una politica di welfare e rewarding equilibrata, trasparente ed attrattiva.

PEOPLE STRATEGY E PEOPLE DEVELOPMENT

a cura di Guido Stratta, Direttore People & Organization - Gruppo Enel

Attraverso la People Strategy si vuole ottenere la valorizzazione delle competenze, il miglioramento del benessere e della soddisfazione delle persone, favorendo la sostenibilità del business nel lungo periodo. Si parla sempre più di approccio “Connected People Care”, che utilizza i dati per rispondere alle esigenze dei dipendenti, migliorandone autonomia e coinvolgimento, e cosentire alla Direzione HR di essere costantemente informata e “connessa” con l’intera organizzazione.

Self-Leadership e Positive Leadership 

a cura di Alberto Ribera, Docente di People Organization - IESE Business School

Il modulo si concentra sulla capacità di essere leader e diventare più efficaci nel guidare gli altri. In particolare, come essere dei leader che ispirano e guidano le persone ad ogni diverso livello dell'organizzazione.

STRATEGY INTO ACTION

a cura di AESE Business School (Lisbona)

Il modulo si focalizza sul problema dell’implementazione strategica, dal punto di vista della direzione amministrativa. Troppo spesso le imprese sviluppano strategie che in pratica non si trasformano in cambiamenti reali nelle organizzazioni, e quindi non conducono ai risultati sperati.

PEOPLE MANAGEMENT

a cura di AESE Business School (Lisbona)

Il modulo affronta il tema della gestione delle persone con una visione più ampia e profonda sulle motivazioni umane al lavoro.  Fornisce inoltre metodi e strumenti per migliorare engagement, motivazione e senso di appartenenza del team di persone che ogni giorno chi guida la direzione finanziaria è chiamato a gestire.  In particolare vengono fornite best practice su come sostenere le condizioni perché persone e team diano il meglio di sé nel tempo e siano orientare al perseguimento degli obiettivi comuni.

METODI E STRUMENTI DI WELFARE & WELLNESS

a cura di Fabio Capasso, Senior Business Manager - ELIS Innovation Hub - Chief Operating Officier MySarma

Il concetto di welfare è cambiato ed sempre più legato a quello di «wellness» posizionandolo come un qualcosa di più ampio rispetto al classico approccio. Partendo dal cosa vuol dire «welfare» e dalla sua evoluzione in «wellness», il modulo, quindi, si concentra sull’importanza strategica di queste politiche soprattutto come leve di attrazione e mantenimento del talento.  Si forniranno inoltre approcci e strumenti per definire le politiche sia di welfare che di wellness più adatte alle specifiche realtà aziendali.

Business Ethics - il potere di decidere di un hr manager

a cura di Enzo Arborea, Responsabile Centro Studi - IPE Business School

Il modulo intende presentare alcuni modelli interpretativi della persona che possano stimolare una riflessione sulla capacità di assumere decisioni su se stessi e sulle relazioni con gli altri.

PEOPLE ANALYTICS E DATA STRATEGY

a cura di Marco Iannucci, Senior Manager HR Transformation & Digitalisation - Mercer Italia

La gestione dei Big Data aiuta a prendere decisioni efficaci in tempi più ristretti e ad avere una visione integrata delle persone, organizzazioni e processi HR. Che strategie implementare per la valorizzazione delle risorse e l’ottimizzazione dell’organizzazione?

Diversity e INCLUSION

Maria Sole Aliotta, Head of Diversity & Inclusion - Atlantia

Donatella Isaia, Group Chief People & Culture Officer - TeamSystem

In un contesto sempre più dinamico occorre integrare culture e generazioni diverse sfruttando possibili contaminazioni e valorizzando vision diverse.

NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI

a cura di Antonino Vaccaro, Professore di Business Ethics e Negotiation - IESE Business School

Il modulo ha l’obiettivo di fornire metodi e tecniche per affrontare, padroneggiare e risolvere con maggiore consapevolezza le tipologie di conflitti e le diverse situazioni conflittuali che si possono generare in ogni team e/o gruppo di persone.  Infine ci si sofferma su come progettare una strategia negoziale basata sull’analisi del processo decisionale che impronta la negoziazione e le dinamiche relazionali che si instaurano con la controparte.

I corso IESE

Sede del corso

Napoli HUB

Il corso si svolgerà presso Napoli HUB in Via Riviera di Chiaia, 9.

Uno spazio multifunzionale dall'atmosfera elegante in cui focalizzarsi sulla creazione di valore.

Calendario

MODULO DIGITAL TRANSFORMATION E IL NUOVO RUOLO DELL'HRVENERDÌ 19 MAGGIO 2023 (9.00-18.00)
MODULO STRATEGIE E METODI DI CHANGE MANAGEMENTGIOVEDÌ 25 MAGGIO 2023 (Capri) (9.00-18.00)
MODULO TALENT ACQUISITION & RETENTIONVENERDÌ 26 MAGGIO 2023 (Capri) (9.00-13.00)
MODULO LEADERSHIP & SELF LEADERSHIPVENERDÌ 16 GIUGNO 2023 (9.00-18.00)
MODULO STRATEGY INTO ACTIONGIOVEDÌ 29 GIUGNO 2023 (Lisbona) (19.00-18.00)
MODULO PEOPLE MANAGEMENTVENERDÌ 30 GIUGNO 2023 (Lisbona) (9.00-16.00)
MODULO PEOPLE STRATEGY & PEOPLE DEVELOPMENTVENERDÌ 7 LUGLIO 2023 (9.00-13.00)
MODULO HR REWARDING E COST CONTROLLINGVENERDÌ 7 LUGLIO 2023 (14.00-18.00)
MODULO METODI E STRUMENTI DI WELFARE &  WELLNESSMERCOLEDÌ 12 LUGLIO 2023 (9.00-13.00)
MODULO BUSINESS ETHICS - IL POTERE DI DECIDERE DI UN HR MANAGERMERCOLEDÌ 12 LUGLIO 2023 (14.00-18.00)
MODULO PEOPLE ANALYTICS E DATA STRATEGYGIOVEDÌ 14 SETTEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO DIVERSITY & INCLUSIONVENERDÌ 15 SETTEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO NEGOZIAZIONE & GESTIONE DEI CONFLITTIGIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2023 (9.00-18.00)
CENA + GRADUATION DAYTBD

Perché l'IPE Business School

  • I corsi executive sono erogati in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu) – scuola n.1 al mondo per la formazione executive secondo il Financial Times per sei anni consecutivi (2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020).
  • Nel 2022 oltre 40 aziende hanno scelto l’IPE Business School per la propria formazione manageriale
  • I corsi executive sono erogati ispirandosi ai più alti standard internazionali e con una modalità “full immersion” che favorisce il networking e crea un ambiente di apprendimento continuo. Oltre all’eccellenza in ogni singolo dettaglio, ogni giornata di formazione include, inclusi nella quota, anche i momenti di welcome coffee, pranzo e coffee break presso la sede del corso.

Metodologia Didattica

L’erogazione della formazione avviene principalmente mediante il metodo del case study. Tale metodo permette il coinvolgimento attivo dei partecipanti con discussioni singole e di gruppo che vertono l’analisi di casi aziendali reali che hanno coinvolto principali gruppi internazionali.

Di seguito vengono comunque riportati la composizione dei metodi didattici in percentuale:

Calendario in aggiornamento

Perché l'IPE Business School

  • I corsi executive sono erogati in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu) – scuola n.1 al mondo per la formazione executive secondo il Financial Times per sei anni consecutivi (2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020).
  • Nel 2022 oltre 40 aziende hanno scelto l’IPE Business School per la propria formazione manageriale
  • I corsi executive sono erogati ispirandosi ai più alti standard internazionali e con una modalità “full immersion” che favorisce il networking e crea un ambiente di apprendimento continuo. Oltre all’eccellenza in ogni singolo dettaglio, ogni giornata di formazione include, inclusi nella quota, anche i momenti di welcome coffee, pranzo e coffee break presso la sede del corso.

Metodologia Didattica

L’erogazione della formazione avviene principalmente mediante il metodo del case study. Tale metodo permette il coinvolgimento attivo dei partecipanti con discussioni singole e di gruppo che vertono l’analisi di casi aziendali reali che hanno coinvolto principali gruppi internazionali.

Di seguito vengono comunque riportati la composizione dei metodi didattici in percentuale:

%
0
%

case study

%
0
%

role playing

%
0
%

lezione frontale

Costi e adesione

Quota di partecipazione:  € 5.700 + iva

Il corso è finanziabile con i voucher del conto formazione dei fondi interprofessionali presentando un piano formativo.

Travel & Accomodation (Capri e Lisbona): I partecipanti possono richiedere un servizio opzionale che include viaggi A/R (Aereo e Aliscafo), transfer in città, Alberghi a 4 stelle, Cene, ecc. per i moduli di Capri e Lisbona (€ 1000 + iva).

Agevolazioni:

-10% € 5.100,00 + IVA (22%) per:

  • Early Bird -  iscrizioni pervenute entro e non oltre il 15 Marzo 2023
  • Aziende / Soci AIDAF (Associazione delle Aziende Familiari)
  • Aziende / Soci AIDP (Associazione Italiana Direzione del Personale)
  • Aziende /Soci Unione Industriale Salerno 
  • Aziende / Soci Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali

-15% € 4.850,00 + IVA (22%) per iscritti Associazione Alumni IPE

Come iscriversi: compilare la scheda di ammissione al seguente link

Contatti Segreteria IPE Business School: ipe@ipebs.it tel 081. 245.70.74

Scadenza adesioni: 12.05.2023

FAQ

A chi si rivolge il corso? Professionisti della funzione HR, Middle Manager e Direttori HR

Quando scadono le iscrizioni? 12 Maggio 2023

Quali sono le sedi? Napoli, Capri e Lisbona

Qual è la durata? Maggio 2023 - Ottobre 2023, 11 giornate intere - comprese le 2 trasferte a Capri e Lisbona.

Quando inizia? Venerdì 19 Maggio 2023

In presenza o da remoto? Sarà in presenza per favorire la discussione dei casi in gruppi e in plenaria.

Dicono di noi.
Le testimonianze dei partecipanti.

flavia-schiano

La scelta di effettuare un Master dopo tanti anni di lavoro nelle risorse umane è nata, oltre che da un desiderio di aggiornamento, anche dalla necessità di un confronto con i colleghi del settore. Reclutando in azienda costantemente ex allievi dei master IPE ed apprezzandone l’approccio e la professionalità, la scelta non poteva ricadere su altre Business School.

Il programma ha superato le mie più rosee aspettative sia come parterre di colleghi, con i quali sono nati rapporti di collaborazione oltre che di amicizia, sia per i contenuti didattici di eccellenza come il modulo effettuato al Campus IESE di Barcellona. Anche l'incontro con tanti docenti e professionisti internazionali del settore mi ha stimolato punti di vista differenti e nuove idee da spendere in azienda.

Flavia Schiano
Chief People & Potenzial - Gruppo Tecno

fabrizio-d'errico

Aver partecipato al programma Executive in HR Management dell’IPE Business School mi ha permesso di confrontarmi con professionisti del mondo delle Risorse Umane provenienti da prestigiose realtà del territorio campano e non solo.

I docenti hanno adottato un approccio concreto e funzionale, grazie metodo del case study da analizzare e discutere in plenaria.

Inoltre, ho particolarmente apprezzato la sede (in una delle più belle zone di Napoli) e le lezioni esterne a Capri e presso il campus IESE di Barcellona con professori di fama internazionale. 

Fabrizio D'Errico
HR Manager GMM Farma (So.Farma.Morra Group)

Application

Pre-iscrizioni 2024 aperte

Compila il form per richiedere la brochure

    Scarica la brochure

    Please wait...

    Thank you for signing up!

    Vuoi riservare il tuo posto per la prossima edizione?

    Dettagli

    • Durata:

      Maggio 2023-Ottobre 2023

    • Edizione:

      II

    • Sede:

      Napoli - Capri - Lisbona

    • Lingua:

      Italiano

    • Scadenza iscrizioni:

      12 Maggio 2023

    • Destinatari:

      Professionisti della funzione HR, Middle Manager e Direttori HR