fbpx

Corso Per Imprenditori

Da tempo abbiamo un sogno che giorno dopo giorno è diventata una concreta ambizione: creare una business school internazionale di formazione manageriale per executive che nel tempo si consolidi come punto di riferimento e volano di crescita per tutto il tessuto imprenditoriale locale. 

Nasce cosi il progetto dell’IPE Business School Executive. L’assunzione di base è la seguente: per competere e crescere in maniera duratura in un complesso mercato mondiale, è necessario creare un ecosistema locale (imprenditori, istituzioni, top manager) incentrato su di una cultura manageriale solida, una mentalità internazionale e una capacità di fare sistema attraendo le migliori competenze da tutto il mondo.  Questo obiettivo deve essere legato al desiderio di creare qualcosa di “eccellente”, a Napoli, che possa estendersi non solo al Centro Sud, ma a tutta l’Area del Mediterraneo.

I pilastri su cui incentrare le fondamenta della nuova Business School Executive sono:

  1. Internazionalizzazione
  2. Cultura manageriale
  3. Innovazione nell’insegnamento
  4. Digitalizzazione
  5. Mentalità globale

L’IPE Business School non è sola in questo percorso.  Il progetto ha infatti ottenuto la mentorship dello IESE Business School, scuola nr.1 al mondo nella formazione executive che da 6 anni consecutivi è al vertice del prestigioso ranking del Financial Times.  

Dopo due anni di lavoro, a Maggio 2021 verrà lanciato il primo corso per 25 imprenditori dal titolo “Guidare l’impresa nella complessità“.  Oggi più che mai le organizzazioni e chi le guida si trovano ad operare in un contesto volatile, incerto, ambiguo e complesso. Questo corso intende:

  1. far acquisire consapevolezza che le attuali sfide richiedono un misto di competenze hard e soft; 
  2. analizzare casi reali derivanti da esperienze pratiche maturate in diversi contesti; 
  3. esporre strumenti e concetti che abilitino gli imprenditori a definire l’inquadramento delle sfide che dovranno fronteggiare in futuro sia nella gestione quotidiana dell’azienda che in progetti più complessi

Il corso (in italiano) è strutturato su 5 pomeriggi con faculty di standing internazionale, si svolgerà all’IPE Business School di Napoli eccetto l’ultimo incontro che si terrà in IESE Business School a Barcellona.

I moduli sono stati designati per comporre un puzzle che attraverso il filo conduttore della creazione di valore consenta gli imprenditori di entrare in possesso di concetti, strumenti e metodologie derivate dalla prassi e da casi reali in differenti industrie per inquadrare, definire e affrontare problemi e sfide manageriali.  Nello specifico:

  • Modulo 1. Self leadership & leadership
  • Modulo 2. Analizzare il contesto strategico
  • Modulo 3. Prendere decisioni in mercati complessi
  • Modulo 4. Business Model Innovation
  • Modulo 5. Strategy Implementation (presso lo IESE Business School di Barcellona)

Per maggiori info, puoi scaricare la presentazione ufficiale del corso: qui

Per adesioni o ulteriori informazioni, scrivere a:  l.ferraro@ipeisituto.it

Author avatar
ipebs-editor