fbpx

Executive Program in Global CFO

L’Executive Master in Global CFO, in collaborazione con lo IESE Business School di Barcellona (#1 al mondo per Executive Education secondo il Financial Times), è un percorso formativo che nasce per fornire ad attuali executive che occupano posizioni di middle manager in area AFC (Amministrazione, Finanza & Controllo), o attuali CFO che vogliano ampliare il proprio bagaglio di competenze, gli strumenti giusti per guidare finanziariamente una impresa in un contesto internazionale: sia essa un PMI che opera in un mercato globale, sia essa un gruppo internazionale.

Obiettivi

Il programma vuole essere un momento “stimolante” per fornire ai partecipanti sia nozioni tecnico-finanziarie sia strumenti e metodi strategici per proporsi con successo nella figura di CFO. Quest’ultimo è chiamato sempre di più alla guida dell’azienda e deve abbinare, alle tecniche e conoscenze finanziarie per assicurare la stabilità e l’ottimizzazione della performance, un nuovo mindset basato sulla digital transformation, sulla visione strategica, sulla compliance normativa e sulla capacità di proiettare l’azienda verso l’innovazione.

Fattori distintivi dell’Executive Program in Global CFO 

Gli elementi fondamentali che garantiscono un valore eccellente e distintivo al corso sono:

  • la presenza di una faculty internazionale con una visione globale e multi-settoriale;
  • la presenza di momenti di confronto, d’insegnamento e di testimonianza di attuali CFO alla guida di aziende globali (es. P&G);
  • l’utilizzo del metodo dei casi per stimolare il confronto e la discussione di gruppo;
  • l’erogazione di due moduli internazionali presso il North Campus IESE di Barcellona.

Metodologia didattica

L’erogazione della formazione avviene principalmente mediante il metodo del case study. Tale metodo permette il coinvolgimento attivo dei partecipanti con discussioni singole e di gruppo che vertono l’analisi di casi aziendali reali che hanno coinvolto principali gruppi internazionali. 

Di seguito si riporta il mix della nostra metodologia didattica: 

  • Case study: 60%
  • business game e learning by doing: 20%
  • Lezione frontale: 20% 

Programma

Modulo 1. Self leadership & leadership

a cura di Alberto Ribera, Professore Associato – IESE Business School

Il modulo si concentra sulla capacità di essere leader e diventare più efficaci nel guidare gli altri. In particolare, come essere dei leader che  ispirano e guidano le persone ad ogni diverso livello dell’organizzazione partendo dall’essere leader di se stessi.

Modulo 2. Pianificazione Strategica

a cura di Luca Testa, Partner – Boston Consulting Group

Il modulo intende affrontare tutto il processo di pianificazione strategica a cui un CFO è sottoposto sia come direzione finanziara che come supporto strategico. Dalla definizione degli obiettivi di business alla costruzione del budget e alla definizione di un sistema di controllo ottimo (Reporting).

Modulo 3. Finanza Straordinaria & Investment Valuation

a cura di Amedeo Giurazza, Founder e CEO – Vertis SGR Spa

Il modulo si concentra sui processi di finanza straordinaria dell’impresa: M&A, Quotazione, … e sui metodi e principi di misura sia del valore d’impresa che di un progetto di investimenti. 

Modulo 4. Innovazione & Finanza Agevolata

a cura di Ivo Allego, Partner – Iniziativa Spa

Il modulo è volto a fornire un quadro d’insieme sui temi dello sviluppo delle innovazione e del loro finanziamento mediante i programmi a supporto della R&S (sia a gestione diretta che indiretta). L’obiettivo è trasferire i concetti fondamentali sul finanziamento delle attività di ricerca e innovazione per consentire ai CFO di orientarsi rispetto alle esigenze strategiche dell’impresa e all’insieme di programmi e strumenti nazionali ed europei. 

Modulo 5. Digital Maturity & Competencies in the Organization

a cura di Peter Sondergaard, CEO, Board Member & Executive Advisor –  The Sondergaard Group

Questo modulo si concentra sul ruolo del CFO nel guidare la trasformazione digitale e gli investimenti nelle tecnologie, garantendo nel contempo governance, resilienza e continuità aziendale. Il modulo inizierà con ogni partecipante che valuterà la maturità digitale e le competenze digitali della propria organizzazione, nonché una revisione della trasformazione digitale e della leadership. Successivamente ci sarà una valutazione del modo in cui la tecnologia, i dati e i processi cambiano per creare un’organizzazione basata sui dati e adattabile al digitale e al suo interno il ruolo del CFO e dell’organizzazione finanziaria.

Modulo 6. Finance for operations (presso lo IESE Business School di Barcellona)

a cura di Javier Santomà, Professore Associato – IESE Business School

Il modulo ha l’obiettivo di fornire una visione strategica degli strumenti di bilancio e conto economico come supporto per le decisioni aziendali in relazione ad una crescita sostenibile che assicuri la giusta liquidità per operare e crescere. In particolare l’accento sarà posto sui finanziamenti necessari per il normale funzionamento dell’azienda e delle fase di produzione, logistica, ecc.

Modulo 7. Strategy into action (presso lo IESE Business School di Barcellona)

a cura di Fabrizio Ferraro, Professore Associato – IESE Business School

Il modulo si focalizza sul problema dell’implementazione strategica, dal punto di vista del CFO. Troppo spesso le imprese sviluppano strategie che in pratica non si trasformano in cambiamenti reali nelle organizzazioni, e quindi non conducono ai risultati sperati.

Modulo 8. Metodi e modelli di compliance per CFO

a cura di Carlo Lubrano, CFO – Securitalia

Il modulo fornisce una panoramica della regolamentazione a cui un CFO è chiamato a rispondere per l’azienda che dirige. Si analizzeranno quindi processi e strumenti per la gestione della 231, 262, anti bribery, …

Modulo 9. Business Ethics & finanza sostenibile

a cura di Enzo Arborea, Centro Studi – IPE Business School

Il modulo affronta l’etica secondo una duplice prospettiva. Da una parte, la visione del lavoro che pone l’etica professionale al centro di coloro che sono chiamati a guidare l’impresa. Dall’altra, con sempre più consumatori che indirizzano le scelte in funzione della sostenibilità del brand, l’etica come driver essenziale per le imprese per essere finanziate. Da qui il filone di finanza etica e sostenibile (ESG). 

Interventi delle Business Talk

Interverranno:

  • Business Talk. Due Diligence di Alessio Conte, CFO – Casco SpA
  • Business Talk. KPI for decision making di Marco Luchini, CFO – P&G
  • Business Talk. Global Economics di Gaetano Vecchione, Professore Associato, Università Federico II
  • Business Talk. Gestire il cash flow nel Retail di Carlo Perone Pacifico, CFO – R-Store SpA
  • Business Talk. Set-up the governance in a global firm di Michele Costa, CFO  – Proma Group

Costi e Modalità di adesione

Quota di adesione: € 5,700 + IVA.

Per richiedere l’ammissione all’executive program, sottomettere l’application al seguente link.

Massimo 30 allievi. Scadenza adesioni: 12/12/2021

Perché un Executive Program dell’IPE Business School?

La formazione Executive dell’IPE Business nasce con l’intento di dar vita ad una business school internazionale di formazione manageriale per imprenditori e manager del territorio.  

La mission è creare un ecosistema locale (imprenditori, istituzioni, top manager) con una cultura manageriale, alimentata da una mentalità internazionale e che sappia fare sistema attraendo le migliori competenze da tutto il mondo.  

L’IPE Business School per Executive nasce con l’intento di offrire qualcosa di “eccellente” in una città ricca di capitale umano come Napoli.

Per questo l’IPE Business School ha ottenuto una mentorship dallo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu), scuola n.1 al mondo per Executive Education secondo il Financial Times da sei anni consecutivi (2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020).

Grazie alla mentorship dello IESE Business School, i programmi Executive dell’IPE Business School sono disegnati secondo i più alti standard internazionali:

  • utilizzo del case study come principale metodo d’insegnamento
  • coinvolgimento di una faculty internazionale
  • 1-2 moduli erogati presso sedi di Business School internazionali (in primis presso il Campus IESE di Barcellona)
  • eccellenza in ogni singolo dettaglio. 

La mission della formazione Executive dell’ IPE Business School è:

  • creare un ecosistema locale (imprenditori, istituzioni, top manager) con una cultura manageriale 
  • alimentare una mentalità internazionale 
  • fare sistema attraendo le migliori competenze da tutto il mondo  
  • creare qualcosa di “eccellente” in una città ricca di capitale umano come Napoli
Author avatar
ipebs-editor