fbpx

Master Academy Azimut

Dettagli

  • Durata -

    Novembre 2022 - Maggio 2023

  • Edizione -

    I

  • Sede -

    Napoli

  • Placement -

    Nella Rete Azimut

  • Lingua -

    Italiano

  • Scadenza iscrizioni -

    31/10/2022 - ore 13:00

Open Day - Martedì 4 ottobre
18:00 – 19:00

Overview

L’IPE Business School e Azimut Capital Management SGR, Società del Gruppo Azimut che integra in Italia la gestione degli asset e l'attività di consulenza finanziaria in un'unica realtà, hanno siglato una partnership finalizzata alla realizzazione di Academy volta a promuovere la cultura e i valori aziendali all’esterno e ad attrarre giovani talenti attraverso il programma del Master in “Public & Private Asset Advisor

Il programma di formazione, unico per la sua formulazione e temi trattati, è costruito con l’obiettivo principale di creare una nuova figura di consulente finanziario, il public & private Asset Advisor, che accanto alle competenze sui mercati finanziari pubblici sviluppi nuove competenze nel mondo dei private market per essere punto di riferimento per le famiglie e per le imprese italiane.

%
0
%

placement nella rete Azimut

ore
0
ore

di lezioni frontali

ore
0
ore

di Project Work

PERCHÈ MAA

La Business School che cercavi è a Napoli

L’IPE Business School da oltre 20 anni vanta una reputazione di eccellenza in area Finance & Risk, conseguendo anche riconoscimenti internazionali.

  • Tra le migliori 100 Business School nel mondo in area Finance secondo il  QS Worldwide Ranking!  
  • Tra le migliori 50 Business School nel mondo per il settore Insurance, Risk & Actuarial Sciences secondo la classifica "Best Masters & MBA Ranking" redatta da Eduniversal Best Master.
  • L’IPE è tra le poche Business School Academic Partner di PRMIA (Professional Risk Managers' International Association).
  • Tra i Master specialistici accreditati dall’ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.
  • E' inserita in un network di Business School internazionali con cui sviluppare sinergie formative e di ricerca.

Principali sbocchi occupazionali

Il programma del Master è stato strutturato per dare il mix di conoscenze utili per poter sostenere l'esame per l'abilitazione all'Albo dei Consulenti Finanziari (OCF).

Gli Allievi che supereranno con profitto il percorso formativo e l’esame da Consulente Finanziario troveranno immediato inserimento professionale nel Gruppo Azimut che provvederà al rimborso della quota di partecipazione Master agli Allievi assunti, secondo le modalità previste dall’inquadramento contrattuale.

Programma

Il Master in “Public & Private Asset Advisor (MAA)" dell’IPE Business School è articolato in un percorso formativo di circa 400 ore che prevede lezioni frontali, case study, testimonianze di professionisti, attività di team building in outdoor, visite aziendali, business talk e altre attività formative  a cui si aggiungono 100 ore di Project Work.

Moduli didattici

Modulo 1Global Economics
Modulo 2Company Valuation
Modulo 3Fondamenti dei mercati finanziari
Modulo 4Servizi e prodotti di risparmio gestito
Modulo 5Risk Management
Modulo 6Strumenti di investimento nell'economia reale
Modulo 7Asset Allocation ed esercitazioni pratiche
Modulo 8Cenni di Diritto dei Mercati Finanziari e tutela del risparmio. La MIFID
Modulo 9Wealth Planning
Modulo 10Marketing & Sales strumenti finanziari 
Modulo 11Soft Skill per la consulenza finanziaria
Modulo 12Business Ethics 
Modulo 13Job Placement & Soft Skills
Modulo 14Project work

Project Work

La parte finale del master in Public & Private Asset Advisor sarà dedicata a un progetto sviluppato in team. Il lavoro sarà commissionato da Azimut.

Team: 4-5 allievi

IPE Business School logo BCG png
IPE Business School logo cdp png
IPE Business School ex allievi
IPE Business School logo prometeia png
IPE Business School logo pwc png
IPE Business School logo reply png
IPE Business School logo vestir sgr

Abstract dei project work realizzati

Scarica il Libro dei Project Work 2021

International Experience (Lisbona)

Per due settimane di luglio gli Allievi del Master parteciperanno al programma AESE Summer School (www.aese.pt) con studenti di altre nazionalità, entrando in contatto in un contesto Accademico e Aziendale internazionale. E’ un'esperienza educativa basata sul metodo dei casi, creato dalla Harvard Business School, un apprendimento interattivo, che migliora la condivisione delle conoscenze, sviluppando allo stesso tempo capacità analitiche. Video

Trading game e Investing trading

Un mese di tempo per investire un budget virtuale da 1 milione di euro in titoli azionari. Nel trading game gli allievi, divisi in team, si affronteranno in una competizione dove metteranno in atto le nozioni acquisite durante il corso. È inoltre prevista una visita alla sala trading di una banca e alla nota manifestazione nazionale Investing trading.

Career Service e Job Placement

Il servizio di Job Placement dell'IPE Business School accompagna gli Allievi dei Master IPE ad acquisire una serie di soft skill molto ricercate nel mondo del lavoro, ma che spesso risultano carenti nella formazione del neo-laureato. Sono previsti seminari su:

  • Come scrivere un cv e correzione personalizzata
  • Come ottimizzare il profilo su Linkedin
  • Simulazione di colloqui individuali e assessment di gruppo
  • Simulazioni di Test logico-figurali
  • I contratti di lavoro

Ammissione

Durata: 6 mesi

Lingua:  italiana

Classe: laureandi o laureati in possesso dei seguenti requisiti

Requisiti

  • Non aver compiuto 35 anni alla data di scadenza del bando (lunedì 31ottobre 2022)
  • Laureandi del corso di laurea magistrale o a ciclo unico
  • Laureati della triennale, della magistrale o a ciclo unico

UDITORI

L’IPE Business School, ogni anno, si riserva il diritto di ammettere allievi che non rispettino i suddetti requisiti (voto, età) qualora il candidato dimostri, in sede di colloquio, un percorso personale, accademico e/o professionale che lo renda idoneo a frequentare il Master. L'allievo uditore non si differenzia in nulla rispetto agli altri corsisti. Non può però accedere alle Borse di Studio ma solo al prestito d'onore. Modalità di application e di selezione sono uguali agli altri corsisti.

Costi e Borse di Studio

Costo: 5.000 + iva.

Prestito "Per Merito" in convenzione con Intesa Sanpaolo

L’IPE Business School ha stipulato con Intesa Sanpaolo la formula di Prestito Per Merito, una convenzione pensata per offrire agli studenti iscritti ai nostri Master un servizio di prestito personale a condizioni agevolate, fino a un massimo di 50.000 euro, diviso in 3 fasi:

1) Dopo l’ammissione al Master, puoi definire la cifra di prestito “Per Merito” che consente di far fronte quota di iscrizione, alle spese per l’alloggio, all’acquisto di computer o altro materiale. Il tasso è fisso e definito al momento della richiesta.

2) Al termine del Master si può attivare un “periodo ponte” di massimo 24 mesi, durante il quale lo studente non dovrà ancora restituire nulla.

3) La restituzione può avvenire in un’unica soluzione o con prestito personale di durata massima pari a 30 anni; in caso di estinzione anticipata non ci sono costi aggiuntivi.

Maggiori info Per merito

Il Collegio dei Promotori

I nostri partner

IPE Business School logo alumni ipe png
IPE Business School logo intesa san paolo png
IPE Business School logo unicredit png
IPE Business School logo gmm farma png
IPE Business School logo prometeia png
IPE Business School logo pwc png
IPE Business School logo deloitte png
IPE Business School logo Banca di credito popolare png
IPE Business School logo grimaldi group png

INIZIA A COSTRUIRE IL TUO FUTURO

Dicono di noi.
Le testimonianze degli ex allievi

IPE Business School Stefano Morelli

Dopo aver conseguito la laurea magistrale, sentivo la necessità di approfondire alcune competenze specifiche che mi consentissero di farmi trovare il più pronto possibile al momento dell’inserimento professionale. Grazie al Master in Finanza dell’IPE Business School ho maturato una solida preparazione finanziaria che mi ha portato con successo in una della banche d’affari più prestigiose al mondo.

 

Stefano Morelli, MFA 2006
Vice President Equity Derivatives – Bank of America

IPE Business School Rossella Ianiro

Il Master mi ha arricchito dal punto di vista del sapere e del saper fare; i numerosi lavori di gruppo e il Project Work in azienda sono stati per me fondamentali, un primo banco di prova lavorativo, utili ad acquisire consapevolezza e sicurezza in me stessa. Grazie all’IPE Business School ho avuto numerose opportunità lavorative che credevo irraggiungibili e uniche: prima in consulenza strategica (The Boston Consulting Group) e poi nel settore assicurativo.

 

Rossella Ianiro, MFA 2016
Financial & Credit Risk - Generali

IPE Business School Giulia Cardo

Da neolaureata non avevo idea di quale fossero le strade che avevo davanti né tantomeno di quale fosse il lavoro “giusto” per me. Grazie allo staff dell’IPE Business School ho intrapreso un percorso di scoperta continua, sia professionale che personale, che mi ha portato con gioia verso un lavoro che mi piace!

 

Giulia Cardo, MFA 2019
Area Risk – SACE

IPE Business School Giuseppe Flagiello

Sentivo il bisogno di aggiungere qualcosa al mio corso di studi ma cercare un master non è semplice e c’è il rischio di perdersi tra mille offerte. Ho scelto il Master in Finanza dell’IPE Business School sulla spinta delle certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale e sono felice di avere fatto questa scelta. Docenti qualificati, staff impeccabile e una formazione umana senza precedenti. È grazie a tutto questo che oggi ho realizzato il mio sogno: lavorare presso la Banca Centrale Europea.

 

Giuseppe Flagiello,  MFA 2020
Area SSM – BCE - Banca Centrale Europea

FAQ & Regolamento

Leggi le domande frequenti sul corso.

Scarica la brochure del Master

Compila il form per richiedere la brochure

    Scarica la brochure

    Please wait...

    Thank you for signing up!

    Dettagli

    • Durata -

      Novembre 2022 - Maggio 2023

    • Edizione -

      I

    • Sede -

      Napoli

    • Placement -

      Nella Rete Azimut

    • Lingua -

      Italiano

    • Scadenza iscrizioni -

      31/10/2022 - ore 13:00