fbpx

Z Revolution, la generazione che sta cambiando aziende e lavoro

È online, in Open Access gratuitamente, scaricabile il secondo volume collettaneo pubblicato dall’Ufficio Studi dell’IPE ed edito da Franco Angeli dedicato alle risorse umane “Z Revolution, la generazione che sta cambiando aziende e lavoro”.

Il libro, curato da Andrea Iovene e Serena Affuso, raccoglie i contributi di oltre trenta manager, recruiter ed esperti che fanno parte della Community dei Master in HR (graduate ed executive) promossi dall’IPE Business School.

A tre anni (e una pandemia) di distanza dal volume HR & Digital Transformation, questo secondo volume si concentra sui cambiamenti che la Generazione Z, i giovani nati a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila, sta portando nel mercato del lavoro e nelle aziende.

Great Resignation, Quiet Quitting, Employee Advocacy, Job Hopping #Quittok sono solo alcuni dei fenomeni emergenti che coinvolgono le nuove generazioni a lavoro e la Gen Z in particolare.

Giovani digitali, (iper)connessi, dal grande potenziale, esigenti, attenti all’ambiente e alla sostenibilità, ma allo stesso tempo fragili e preoccupati del futuro, in cerca di risposte non trovate e dell’equilibrio tra lavoro e vita privata.

Che strategie metteranno in campo le aziende per attrarli, motivarli, trattenerli?

I capitoli sviluppano il tema della Gen Z con riferimenti a casi aziendali concreti e best practices, secondo quattro direttrici che costituiscono altrettante sezioni del volume:

1. Great Resignation e Trend del prossimo futuro,

2. Talent Acquisition & Digital Recruiting,

3. Employer Branding,

4. Welfare & Retention.

I molteplici ed eterogenei punti di vista espressi dai coautori e rappresentati nel volume sembrano concordare su un assunto: è dall’attenzione alla persona che bisogna partire per il giusto approccio alla Gen Z; dare importanza al fattore umano, mettere al primo posto lo scopo e il senso del lavoro, i valori, l’inclusione, il rispetto e il lavoro di squadra.

Questo libro rappresenta uno strumento utile per addetti ai lavori, studenti e studiosi di risorse umane o semplicemente per chi vuole conoscere più da vicino le generazioni che costruiranno il prossimo futuro.

Scarica il libro qui

Prossimo Master in partenza: Master in HR & Digital Recruiting (Luglio ’24 – Gennaio ’25)

Author avatar
ipebs-editor