fbpx

Gestione e preparazione del colloquio a distanza 

Gestione e preparazione del colloquio a distanza 

In questo periodo così particolare a causa della pandemia mondiale di Covid-19, un modo utile per affrontare la quotidianità e essere maggiormente produttivi, può essere quello di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.

Proprio perché siamo in un momento storico molto difficile bisogna dare il massimo per raggiungere l’obiettivo e massimizzare le proprie skills.

Se fino a pochi mesi i rapporti di lavoro, passavano solitamente attraverso la nostra presenza fisica e le abilità a rapportarci di persona, oggi è sempre più vero che dobbiamo puntare sulle nostre skills attraverso uno schermo.

Dobbiamo anche ammettere che non è semplice presentarsi di fronte a uno schermo: non tutti si sentono a proprio agio e spesso c’è il timore di non riuscire a rappresentare fedelmente sé stessi.

Le modalità di reclutamento sono cambiate?

Ebbene sì, sono cambiate davvero moltissimo. 

Se prima un buon 30% dei colloqui avveniva online, oggi non solo le aziende leader applicano questa modalità, ma anche quelle più piccole.

Quindi, non c’è più come in passato, differenza tra aziende piccole e medie, e aziende leader di settore nel creare opportunità di reclutamento online.

Assieme a Google Meet per le riunioni, sono solitamente usate anche applicazioni per lavorare in team, ma anche per sostenere i colloqui di lavoro.

I colloqui di lavoro che si possono sostenere online sono:

  • colloqui individuali
  • colloqui di gruppo

Le app più usate per sostenere colloqui di lavoro?

La più usata in assoluto è Skype. Si tratta di un’applicazione ormai esistente da diversi anni e viene sfruttata anche per colloqui gruppali e non solo individuali. 

I colloqui gruppali possono essere molto insidiosi.

Dobbiamo renderci conto che questa applicazione è perfetta per chiunque voglia essere in un luogo a sostenere il colloquio, pur non potendolo fare fisicamente.

Viene anche utilizzata moltissimo dai più giovani per sostenere colloqui all’estero, in lingua inglese per esempio e quindi addirittura in un altro Stato.

Ovviamente dobbiamo specificare che anche se un colloquio si volge online, sia comunque necessaria la medesima preparazione e la stessa attenzione di un colloquio dal vivo.

Quindi vogliamo stilare una serie di suggerimenti per arrivare preparati adeguatamente e vivere al meglio l’esperienza di colloquio a distanza.

Consigli utili per sostenere un buon colloquio a distanza

  • L’abito fa davvero il monaco? Senza dubbio si. Non possiamo di certo presentarci a un colloquio con la tuta. Bisogna pensare al proprio comfort, ma ricordare che i vestiti dicono anche molto di noi. Se sei davanti al pc non è necessario tu metta le scarpe, ma puoi mettere delle ciabatte senza problemi. Però dovresti scegliere un abbigliamento che ti faccia sentire a tuo agio, ma nel rispetto di un dress code sobrio e adeguato alla circostanza. 
  • Scegliere un posto luminoso della casa. E’ importante scegliere un posto luminoso della casa, una stanza dove tu ti senta bene e che ti permetta di sostenere il colloquio senza dover pensare a stimoli esterni. Uno spazio dunque dove nessuno potrà disturbare, va benissimo anche uno spazio esterno purché non sia troppo rumoroso. Scegli un luogo dove star comodo e vivere il colloquio nel modo più sereno possibile.
  • Un Wi-Fi che regga la prova. Per Wi-Fi che regga la prova, intendiamo un sistema internet sicuro e ricettivo, quindi un sistema che funzioni al 100% e che ti permetta di svolgere il colloquio in totale sicurezza. Purtroppo una scarsa connessione a Internet può interferire con il flusso naturale di un colloquio, la connessione è veramente molto importante. E’ necessario testare la connessione Internet, oppure optare per la connessione hotspot dal proprio smartphone per non avere problemi.
  • Non posticipare una riunione, non presentarsi in ritardo. Come nei colloqui live, è importantissimo presentarsi in orario e cercare di rispettare sempre e comunque il giorno del colloquio.
  • Nonostante la tensione che un colloquio di lavoro può comportare, ti diamo un suggerimento davvero fondamentale. Rispondi alle domande mantenendo un tono di voce adeguato, sicuro, ma senza parlare troppo velocemente. Anche l’eloquio, soprattutto in un colloquio a distanza, racconta molto della persona e può fare la differenza. 

Cose che devi avere per svolgere al meglio il colloquio a distanza?

  • Una webcam. La maggior parte dei pc e dei portatili oggi dispone di webcam incorporate. Altrimenti, puoi acquistare una webcam senza spendere troppo.
  • Un microfono. La configurazione di un microfono esterno non è così difficile. La qualità è spesso molto superiore a quella dei microfoni incorporati. Se proprio non è possibile va benissimo quello integrato.
  • Un sottofondo per il video. Non hai voglia di mostrare l’interno della tua casa durante un colloquio? Va bene un green screen, se non è possibile anche una sede d’ufficio.

Come prepararsi in modo efficace per un colloquio di lavoro a distanza?

  • E’ bene leggere il proprio cv più volte prima di sostenere il colloquio, in modo da ricordare anche nel caso in cui dovessero chiederlo le date dei lavori precedenti.
  • E’ anche importante prendere in considerazione le proprie aspettative e capire ciò che si desidera dal colloquio di lavoro e quindi pensare a ciò che ci si aspetta. Per aiutarti in questa pratica, puoi esercitarti a scrivere su un foglio i pro e i contro del lavoro che stai cercando di ottenere in modo da considerarne ogni aspetto.
  • Consigliamo inoltre di documentarsi sempre sull’azienda per la quale si svolge il colloquio.

Poiché purtroppo non raggiungerai la sede di colloquio perché sarà online, sarà importante chiedere informazioni in merito all’eventuale sede di lavoro. 

Potrebbe essere necessario porre alcune domande per avere un’idea degli aspetti dell’attività che ti stai perdendo in queste circostanze. 

Cerca di espandere la tua curiosità, mostrarsi curiosi è importante quanto porre le giuste domande e dimostrarsi incuriositi dall’azienda. 

Consiglio bonus? Eccolo!

Essere sé stessi è il consiglio migliore che possiamo darti. Sembra scontato è vero, però è anche difficile. 

Nel luogo dove lavorerai dovrai trovarti prima di tutto bene sia nell’ambiente che con i colleghi. 

Il nostro consiglio è quello di essere sé stessi sempre e comunque soprattutto utilizzando un linguaggio assertivo e mostrandosi motivati e interessati al posto di lavoro che si occuperà.

Per altri consigli, non esitare a scriverci. 

Lascia un feedback per raccontarci la tua esperienza. 

Prendi in considerazione la possibilità di formarti ancora con master di qualità! 

Se pensi di essere abbastanza formato/a dobbiamo dirti che la formazione è in continuo divenire, è importante valutare altre opportunità e in questo caso un master può fare la differenza.

di IPE Business School

Author avatar
ipebs-editor