fbpx

NEWS ED EVENTI

"Trovare lavoro ai tempi del Covid" (VI Edizione) è un ciclo di due seminari online organizzati dall'IPE Business School per spiegare le nuove dinamiche nel processo di ricerca del lavoro durante il periodo della pandemia.

gruppo di lavoro in aula

Il futuro della Consulenza Finanziaria: Master in Public & Private Asset Advisor dell'IPE Business School & Azimut Capital Management sgr Area 5.

Il libro dei Project Work 2021

Pubblicazione dell'VIII Volume dedicato ai Project Work IPE Business School 2021.

Con il nuovo Avviso “PASS Laureati 2022 – Voucher per la formazione post universitaria”, la Regione Puglia finanzia l’alta formazione, totale o parziale, post-lauream in Italia o all’estero attraverso voucher formativi destinati alla frequenza di un Master.

Il 19 luglio si è svolto il Graduation Day 2022 presso il Collegio Universitario Monterone. Abbiamo diplomato gli allievi IPE che hanno concluso in modo brillante quest'anno accademico il proprio percorso formativo in: Master in Finance & Risk, Master in Audit & Control, Master in Marketing+.

Azimut & IPE Business School insieme lanciano un Master per i CF di domani. Il programma di formazione è costruito con l’obiettivo principale di creare una nuova figura di consulente finanziario, il public & private asset advisor.

foto open day luglio 2023

Open Day: 13 Luglio 2022

Sei un laureando o laureato? Partecipa all'Open Day online del 13 Luglio 2022 per conoscere l'offerta formativa post-laurea dell'IPE.

Project Work 2022

I project work IPE rappresentano la parte finale dei Master. Si tratta di un progetto sviluppato in team. Il lavoro è commissionato da una delle nostre aziende partner, secondo esigenze e obiettivi specifici. Il progetto sarà poi pubblicato dalla Franco Angeli.

MBA Cup 2022

Dal 17 al 19 giugno a Jesolo (Venezia) si affronteranno le principali Business School italiane e staniere per l'MBA Cup 2022.

Iniziativa congiunta dell'IPE Business School e AIDAF (Associazione delle aziende familiari) riservata per gli imprenditori e manager delle imprese familiari.

perché il tuo cv viene cestinato dagli ATS

Perché il 90% dei CV viene scartato dagli ATS? Webinar gratuito per conoscere i software di recruiting ed aiutare studenti laureandi e laureati ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Quali sono le best-practice in tema di well-being organizzativo? Perché è importante considerare questo aspetto all’interno della propria organizzazione? A partire da questi interrogativi abbiamo sviluppato il nostro project work per la d’Amico Società di Navigazione S.p.A., il cui scopo principale è stato l’elaborazione di una politica di well-being di Gruppo unica. L’adozione di best practices nell’ambito del well-being garantisce ai dipendenti uno stato ottimale di salute fisica, mentale, emotiva e relazionale. Allo stesso tempo, presenta molti vantaggi organizzativi che si manifestano attraverso alti livelli di engagement, un miglior tasso di retention, bassi livelli di turnover e una migliore brand image (Litchfield, Cooper, Hancock, Watt, 2016).

usare gli OKR come parametri per i propri obiettivi

Il presente project work è stato svolto in collaborazione con Piazza Italia S.p.A., azienda leader nel settore retail italiano ed estero. L’obiettivo è stato quello di proporre un’idea di Total Reward, a partire da un’analisi dell’organizzazione aziendale, che tenga conto degli obiettivi strategici, di funzione e individuali. Tale analisi risulta funzionale ai fini della possibilità di introduzione della nuova metodologia OKRs.

foto di due persone che si scambiano documenti

"Trovare lavoro ai tempi del Covid" (V Edizione): Tre webinar per studenti neolaureati e laureandi a inserirsi nel mondo del lavoro

job interview nuovi studenti

VII edizione del corso valido al conseguimento dei 3CFU per gli iscritti per gli iscritti alla LM Economia e Commercio (LMEC), LM in Finanza e LM in Economics and Finance (LMEF) presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

upm performance metrics

Il presente elaborato ha l'obiettivo di oggettivare gli indicatori chiave utilizzati nella valutazione delle performance manageriali minimizzando i bias che vi impattano.

persona felice

Oggi più che mai, avere una strategia di Employer Branding risulta essere indispensabile per un’azienda che intenda posizionarsi in uno scenario di rilievo, moderno, che possa essere competitiva e attrattiva in fase di ricerca di talenti da assumere. In questo contesto così dinamico, si inserisce Laminazione Sottile S.p.a., azienda metallurgica centenaria, che sta cambiando e rinnovando tutti i processi HR, in particolare quelli legati allo sviluppo e alla crescita delle Persone.

In un mercato che guarda sempre più lontano, il mondo delle risorse umane trova la sua essenza nella prossimità, intesa come connessione emotiva e valoriale con l’azienda. In quest’ottica, il presente lavoro propone un Sistema di Valutazione delle Performance Individuali per il brand Liu-Jo UOMO, il quale, si afferma nella fashion industry per la costante attenzione ai dettagli e alla Customer Retention, ma soprattutto, l’azienda riconosce l’importanza delle proprie risorse umane. Il progetto, pertanto, punta alla valorizzazione delle persone e dell’azienda, in quanto luogo che fa de la crescita il proprio caposaldo. L’intento è di favorire la crescita professionale e personale attraverso il miglioramento delle prestazioni e di coltivare il talento, incrementando l’Employee Engagement e la Retention.

L'11 Gennaio c'è la presentazione dei project work con il Graduation Day degli studenti del master Human Resources 4.0.

"Trovare lavoro ai tempi del Covid-19" (III Edizione): Tre webinar per studenti neolaureati e laureandi a inserirsi nel mondo del lavoro

due persone che fanno conti con calcolatrice

L’oggetto del project work, svolto in collaborazione con Officine CST S.p.A. e BCP di Torre del Greco, è stato la costruzione per conto della banca di un veicolo SPV costituito a norma della legge n. 130 del 1999. Tale veicolo ha per oggetto esclusivo la realizzazione di una o più operazioni di cartolarizzazione di crediti.

leadership spiegata semplice

Quali sono oggi i modelli di leadership prevalenti e quale sarà quello del prossimo futuro? Ѐ questo l’interrogativo principale da cui siamo partiti per l’elaborazione del presente project work.

human resources

Il volontariato è la realtà della cura. Una vita buona non può tralasciare la premura verso il prossimo, la sollecitudine al benessere dell’Altro, l’impegno a far fiorire le sue possibilità.

Career Coach senior woman

Tutto intorno a me?

Una riflessione sulle chiavi del successo al di là del paradigma dell’individualismo.

Studenti Master in Bilancio: Audit, Controlling & Consulting - IPE Business School

Open Day: 10 Novembre 2021

Sei un laureando o laureato? Partecipa all'Open Day in Live Streaming del 10 Novembre 2021 per conoscere l'offerta formativa post-laurea.

Executive Program in Global CFO

L’Executive Master in Global CFO, in collaborazione con lo IESE Business School di Barcellona, è un percorso formativo che vuole fornire ai middle manager in area AFC competenze e strumenti per guidare finanziariamente una impresa in un contesto internazionale.

L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha impattato notevolmente le abitudini dei consumatori e, di conseguenza, diversi settori merceologici, tra cui quello della prima colazione frozen.

Migliorare alcuni attuali punti critici dell’azienda in ambito sales, gestione dello stock e dei clienti attraverso un CRM.

Analisi del contesto competitivo e del trend del settore lattiero-caseario in periodo pandemico.

L’elaborato ha ad oggetto l’analisi delle principali attività svolte da un fondo di Venture Capital su una portfolio company.

Ogni volta che l’uomo interagisce con un nuovo processo di automazione si sente minacciato perché teme che la macchina possa facilmente sostituirlo.

Ogni volta che l’uomo interagisce con un nuovo processo di automazione si sente minacciato perché teme che la macchina possa facilmente sostituirlo.

Ogni volta che l’uomo interagisce con un nuovo processo di automazione si sente minacciato perché teme che la macchina possa facilmente sostituirlo.

Negli ultimi anni la Vigilanza Europea ha posto l’attenzione sulla questione dell’asset quality nel settore bancario, emanando diversi provvedimenti.

Studio dell’impatto dei fattori ESG (Environment, Social, Governance) sul settore bancario.

Analisi del mercato e delle dinamiche legate alla Finanza Sostenibile e ai parametri ESG per individuare reali opportunità di investimento.

L’influencer marketing è la forma di marketing che si fonda sull’identificazione delle persone che hanno capacità di influenzare il potenziale target.

Il Project Work svolto per conto di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) muove dall’esigenza di ottenere un riferimento quantitativo del rating attribuibile ad emittenti di tipo sovereign.

Gestione e preparazione del colloquio a distanza 

In questo periodo così particolare, un modo utile per affrontare la quotidianità e essere produttivi, può essere quello di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.

Il neuromarketing

Il neuromarketing è un campo del marketing che usa le tecnologie mediche per studiare le risposte del cervello agli stimoli del marketing.

Studenti Master in Marketing+ Digital, Retail & Sales - IPE Business School

Open Day: 7 Ottobre 2021

Sei un laureando o laureato? Partecipa all'Open Day in Live Streaming del 7 Ottobre 2021 per conoscere l'offerta formativa post-laurea.

Graduation Day 2021

Il prossimo 19 luglio si svolgerà il Graduation Day 2021 presso la sede del Campus della Federico II - San Giovanni a Teduccio.

Business talk e recruiting day

I Recruiting Day e le Business Talk sono appuntamenti molto importanti per i nostri allievi.

Open Day IPE Business School

Sei un laureando o laureato? Partecipa all'Open Day in Live Streaming del 6 Luglio 2021 per conoscere l'offerta formativa post-laurea.

Due ragazze e un ragazzo in posa sorridenti

Open Day Master HR & Social Recruiting IPE Business School dell'23 Aprile 2021.

Donna alla moda

IPE Business School inaugura la Fashion & Luxury Week dal 16 al 24 Marzo 2021 per tutti agli Allievi dei Master IPE.

Raffaele Calabò vicepresidente CRUI

Il professore Raffaele Calabrò, rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma dal 1° settembre 2017, è il nuovo vicepresidente della Crui, Conferenza dei rettori delle università italiane.

Il corso "La Responsabilità Amministrativa dell'ente da reato" intende formare risorse aziendali, capaci di affrontare con ogni strumento a disposizione, il delicato tema della corretta applicazione del Modello Organizzativo e del suo puntuale aggiornamento.

"Trovare lavoro ai tempi del Covid-19" (III Edizione): Tre webinar per studenti neolaureati e laureandi a inserirsi nel mondo del lavoro

Corso Per Imprenditori

Da tempo abbiamo un sogno che giorno dopo giorno è diventata una concreta ambizione: creare una business school internazionale di formazione manageriale per executive che nel tempo si consolidi come punto di riferimento e volano di crescita per tutto il tessuto imprenditoriale locale.

Giornalista RAI TGR

Sabato 16 Gennaio abbiamo aperto le porte del Collegio Universitario di Merito Monterone per ospitare le telecamere del TGR.

Due ragazze e un ragazzo in posa sorridenti

Open Day Master HR & Social Recruiting IPE Business School dell'23 Aprile 2021.

studenti universitari

VI Edizione Laboratorio 3 CFU "Come affrontare i colloqui di lavoro nel settore economico-finanziario"

Gli studenti ammessi all'anno accademico 2020-2021 IPE Business School

È stato pubblicato l'elenco degli ammessi ai Master all'anno accademico 2020/2021.

Studentessa Career Report Ipe Business School

Career Report 2019/2020

Il servizio di Job Placement dell'IPE Business School accompagna gli allievi dei Master IPE lungo tutta la loro carriera

Studenti offerta formativa anno accademico 2020 2021 IPE Business School

Offerta Formativa A.A. 2020/21

Scopri l'offerta formativa IPE Business School per l'a.a. 2020/21

Open Day IPE Business School

Open Day 11 Novembre 2020

Open Day IPE Business School dell'11 Novembre 2020.

Project Work Ipe Business School

Pubblicazione del VI Volume dedicato ai Project Work IPE Business School 2019.